lunedì 3 novembre 2008

CURIOSITA' -CURIOSITY

PAESE CHE VAI, GAFFE CHE FAI
da "Culture Shock! Guides to Customs and Etiquette" e altre fonti

Chissà quante volte nella vita si sono fatte delle gaffe involontariamente. Mi ricordo che alla festa di un ultimo dell'anno ero a casa di mio fratello e era stato invitato il padre di un compagno di scuola di mio nipote. Al momento del brindisi, arriva sul tavolo una bottiglia di spumante di una marca che non avevo mai sentito, e pensando che la avesse acquistata mio fratello ho detto per scherzare ad alta voce a tutti i presenti: CERTO FRATELLO CHE TI SEI SPRECATO A PORTARE UNA BOTTIGLIACCIA DEL GENERE !!!!
Ho saputo solo dopo che colui che aveva portato quella bottiglia di spumante era il sopra citato papà del compagno di classe di mio nipote; CHE FIGURA DI M.......
Quindi per evitare che altri possano incorrere a simili figure, qui di seguito posto alcuni consigli utili a tale scopo.
Mai dire "cin-cin", brindando con un giapponese: cincin da loro significa cazzo. E ricòrda di porgergli il tuo biglietto da visita (o ricevere il suo) con ENTRAMBE le mani: con una sola è segno di disprezzo.
Le cinque dita racchiuse verso l'alto, in Italia significano "che vuoi?"; in Egitto, "sii paziente"; in Grecia, "è perfetto"; in India, il numero 5.
I numeri jellati sono: 17 in Italia; 13 in Inghilterra; 4 in Giappone; 888 in Cina.
Nel mondo islamico, accavallare le gambe mostrando la suola delle scarpe (immonda), è un insulto.
MAI mostrare i piedi nudi in pubblico in Thailandia: è considerato un gesto osceno.
In Giappone e in Cina, soffiarsi il naso in pubblico è disdicevole: meglio appartarsi al WC.
In India, è disdicevole carezzare la testa dei bambini - perchè è la sede del chakra Sahasrara, e se la tocca uno sconosciuto (forse impuro e/o fuori-casta) dev'essere al più presto sanata con riti di purificazione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

forse è meglio che controlli prima di scrivere
il numero 888 in cina è fortunatissimo infatti quest anno hanno fatto proprio per quel motivo le olimpiadi il giorno 08/08/2008
l otto è il numero fortunato per eccellenza in cina ciao

Christomannos ha detto...

Sicuramente hai ragione ma mi sono fidato del blog dove ho preso la notizia visto che citava fonti tipo "Culture Shock! Guides to Customs and Etiquette".
Comunque grazie e ciao
Ms

Anonimo ha detto...

Buono a sapersi!!
Ciao!