giovedì 31 dicembre 2020

I MIEI VIAGGI

 


Era il luglio del 2012 quando abbiamo deciso di prenotare una settimana a Creta e anche se sono passati 8 anni, ho ancora un bel ricordo di questa isola. La struttura che ci ha ospitato era il Sirens Village, un villaggio adiacente ad una delle più belle e ampie spiagge della zona. Mi ricordo che proprio di fronte al villaggio si vedeva una caratteristica e suggestiva chiesetta bianca situata su un piccolo isolotto. La settimana a Creta è stata una settimana soprattutto di relax, di dolce far niente: alzarsi, fare colazione, poi spiaggia/piscina, quindi pranzo ecc...... Ma la parola soprattutto implica che oltre al dolce far niente c'è stato dell'altro e precisamente mi sono preso due giorni per conoscere un pò meglio questa isola.
Ecco qui di seguito i link dei luoghi che ho visitato durante il mio soggiorno.

VIAGGIO A CRETA


IL MARE DI MALIA

Qualche foto scattata sulla spiaggia del villaggio (Per vedere le foto clicca sulla foto a dx)

 

Clicca sull'Immagine

IRAKLION

Candia, nota anche come Iraklio, è una città portuale ed è anche la capitale di Creta. È nota per il Palazzo di Cnosso, appena fuori la città. Qui di seguito i link:
Iraklion la cittadinaQui
Iraklion Chiesa di San TitoQui
Iraklion il PortoQui

 


PALAZZO DI KNOSSOS

Cnosso è il più importante sito archeologico dell'età del bronzo di Creta. Sorge nella parte centrale dell'isola di Creta, a 6 km dal mare e a 5 km da Heraklion, sul fiume Katsaba. Qui di seguito i link:
PALAZZO DI KNOSSOS - PRIMA PARTEQui
PALAZZO DI KNOSSOS - SECONDA PARTEQui

 


AGIOS NIKOLAOS

Agios Nikolaos, in italiano San Nicola, è il centro più popolare di Creta orientale, sia per la vita notturna che per gli hotel e ristoranti. Qui di seguito i link:
AGIOS NIKOLAOS - PRIMA PARTE: Qui
AGIOS NIKOLAOS - SECONDA PARTE: Qui

 


LA FORTEZZA DI SPINALONGA

Di fronte alle coste di Creta, Spinalonga è un’isola dal passato glorioso. Fondata nel periodo ellenico, sulle rovine di una antica acropoli, nel 1579 i veneziani costruirono tutta una serie di fortificazioni, così da poter controllare il traffico marittimo senza che nessuno, sull’isola, potesse approdare. Non si tratta, infatti, di un’isola naturale: furono proprio i veneziani a ricavare – dall’omonima penisola – un’isoletta che fosse un’inespugnabile fortezza. Anche quando i Turchi conquistarono Creta, nel 1669, Spinalonga rimase a loro. Solo nel 1715, la Serenessima – per difendere i suoi possedimenti sulla terraferma – fu costretta ad abbandonarla. Così, divenne una fortezza ottomana fino all’inizio del XX secolo, quando i Turchi furono cacciati da Creta e Spinalonga fu utilizzata come rifugio per i cretesi (e poi molti greci) affetti da lebbra. Qui di seguito i link:
VERSO SPINALONGA: Qui
LA FORTEZZA - PRIMA PARTE: Qui
LA FORTEZZA - SECONDA PARTE: Qui

 


LA SPIAGGIA DI KOLOKITHA

La spiaggia si trova sul lato esterno della penisola di Spinalonga di fronte all'isola disabitata di Kolokitha, da cui ha preso il nome. La spiaggia è completamente selvaggia. Non ci sono infrastrutture turistiche nemmeno nelle vicinanze. La natura è fantastica. Piccoli boschi, montagne e il fondo della baia sono coperti di sabbia. Qui di seguito i link:
LA SPIAGGIA - PRIMA PARTE: Qui
LA SPIAGGIA - SECONDA PARTE: Qui

 


TERMINO CON QUALCHE TRAMONTO
Clicca sull'immagine per le foto ----->>>>

 

Clicca sulla Foto

 

 



Nessun commento: