lunedì 15 febbraio 2021

RAVENNA


«[...] qui dove un'antica vita
si screzia in una dolce
ansietà d'Oriente»

(Eugenio MontaleLe occasioni/Dora Markus, vv. 11-13)

La storia di Ravenna è antica ma nello stesso tempo incerta.
Forse fu fondata dai Tessali provenienti dall’odierna Tessaglia (Grecia), oppure fondata dai Tirreni provenienti dall’isola greca di Lemno.
Forse fu abitata dagli Umbri, considerati la più antica popolazione italica e prima ancora dagli Etruschi, civiltà italica con forti contaminazioni autoctone, greche e orientali. Una cosa è certa, è una città con oltre due millenni di storia.
Una cosa certa è che Ravenna è in realtà una cittadina straordinaria con otto monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Negli ultimi mesi del 2020 avevo pubblicato le foto delle mie visite, questo post vuol essere solo un riepilogo delle pubblicazioni.

Qui di seguito la tabella con i links dei monumenti che ho visitato.


RAVENNA

(Clicca sulla foto per le fotografie) 

BASILICA DI SAN VITALE

La Basilica di San Vitale è uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei suoi mosaici.

 


BATTISTERO NEONIANO

Il Battistero risale al V secolo. Prende il nome dal vescovo Neone che ne fece proseguire la costruzione dopo il suo predecessore Orso.

 


MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA

A pochi passi da San Vitale, all'ombra di un bellissimo platana, si trova un autentico «scrigno», la cui porta rappresenta una sorta di breccia che collega Terra e Cielo: il mausoleo di Galla Placidia. 




BASILICA DI SANT’APOLLINARE NUOVO

La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, fatta costruire da Teodorico (493-526) accanto al suo palazzo, fu in origine adibita a Chiesa palatina, di culto ariano......

 

 


TOMBA DI DANTE E CENTRO STORICO

La Tomba di Dante fu costruita tra il 1780 e il 1782 per volontà del cardinal legato Luigi Valenti Gonzaga e su progetto dell'architetto ravennate Camillo Morigia......

 

 



Nessun commento: