giovedì 20 novembre 2008

TRENTINO ALTO ADIGE

VAL RIDANNA
MINIERA MONTENEVE
TERZA PARTE - THE END

Con oggi finisco di postare le immagini che ho scattato nella mia visita alla miniera Monteneve in Val Ridanna. Come scritto nei precedenti post, la visita è stata veramente interessante e consiglio vivamente, chi fosse nei paraggi, di andare (previa prenotazione). La prossima estate, se l'allenamento me lo consentirà, mi piacerebbe ritornare e fare il percorso più impegnativo.
Questo percorso consente di vivere le condizioni estreme di una miniera d'alta montagna in mezzo allo splendido scenario delle cime delle Alpi Breonie.
A piedi per 2½-3 ore lungo gli antichi sentieri dei minatori e l’impianto di trasporto della Valle di Lazzago, attraversando la Forcella di Monteneve fino a S. Martino. La discesa in direzione della Val Passiria conduce fino al Karlstollen, sopra a Seemoos, da cui parte un avventuroso percorso a ritroso attraverso ampie gallerie, pozzi, corsi d’acqua, strettoie e crepacci. Percorrendo 2½ ore a piedi e 3½ km in trenino, si attraverserà la montagna alla volta della Valle di Lazzago e del pullman, per tornare al museo delle miniere.
Questo percorso dura circa 10 ore e quindi è necessario essere un pò allenati, non soffrire di claustrofobia o d'allergia alle muffe.


Le gallerie invase dall'acqua
Un pozzo in discesa


Un vecchio carrelloEsperto minatore
L'avventura è finita
Lavaggio degli stivali
Ultimo squardo al panoramaIl Simbolo della Miniera

Nessun commento: