Come scriveva lo scrittore e giornalista Guido Piovene, “L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell’Italia…”.  Non conoscevo questa regione se non per una breve visita a Senigallia tanti anni or sono. Devo ammettere di essere rimasto piacevolmente impressionato dalle sue mille sfumature. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte e le bellissime colline, le Marche rimangono nel cuore di chi la visita. In questa pagina voglio riepilogare tutto quello che mi ha emozionato.

LOCALITA'

LINK

(Clicca sulla Immagine)

LA PARTENZA E ARRIVO A LORETO

per visitare la Basilica della Santa Casa uno dei principali luoghi di venerazione di Maria e tra i più importanti e visitati santuari mariani della Chiesa cattolica. 

Prima parte: La piazza e l'esterno della basilica.



LORETO LA BASILICA

Seconda parte: L'interno della basilica. 

 



VILLA LATTANZI

La location che mi ha ospitato durante il mio soggiorno si chiama Villa Lattanzi ubicata a Contrada Cugnolo, Torre di Palme in provincia di FERMO.


 


 ASCOLI PICENO

Ascoli Piceno la città del travertino è una bellissima città medioevale punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino che riveste quasi tutto il centro storico. 

 


MONTERUBBIANO

Monterubbiano è una delle perle dell'entroterra Fermano e per questo gli è stata conferita la BANDIERA ARANCIONE.Le sue origini sono antichissime,  lo testimoniano reperti preistorici, Piceni e Romani; nel 268 a.C. infatti divenne città romana e nel V sec. fu distrutta dai Goti. La ritroviamo nel 1000 con il nome di Urbiano da cui ha origine nel nome Monterubbiano.

 


MARINA PALMENSE

Spiaggia di Marina Palmense a scattare qualche foto al mare e alla spiaggia deserta.

 


PORTO RECANATI

Porto Recanati è il comune costiero più settentrionale della provincia. Nasce il 1º maggio 1893, quando in virtù del Regio Decreto del 15 gennaio 1893 firmato dal Re d'Italia Umberto I, le frazioni costiere del comune di Recanati si distaccano da Recanati. 

 


RECANATI

Le sue origini sono piuttosto incerte. Una tradizione antica la vuole fondata dagli abitanti della città romana di Helvia Recina (oggi Villa Potenza) distrutta dai Goti, i quali le avrebbero dato il nome di Recinetum. .......

 


CHIESA S. MARIA A PIE' DI CHIENTI 

La chiesa venne costruita nella sua attuale configurazione nel 1125 ma delle carte della nota abbazia di Farfa parlano di questa chiesa già dall'anno 936.

 


FERMO

Fermo ha una lunga storia tanto che fu una delle più importanti colonie romane fin dal 264 a.C. con il nome di Firmum Picenum.  

 




Nessun commento: