CREMONA - CITTA' D'ARTE

 CREMONA


24 Febbraio 2021 tempo di Covid ma Lombardia in zona GIALLA
Gita fuori porta nella bellissima e mai visitata Cremona con una delle più belle Piazze d’Italia; LA PIAZZA DEL COMUNE cuore politico e religioso della città. Il Palazzo comunale, la Cattedrale, il Torrazzo ed il Battistero sono tutti qui a portata di mano o meglio di visita.
Qui di seguito i link (basta cliccare sulle fotografie) con la descrizione e le foto dei luoghi visitati.

LE TAPPE

LINK

CLICCA SULLA FOTO

IL CENTRO STORICO E IL DUOMO

Prima Parte

Cremona la bellissima città lombarda adagiata sulle rive del Po, proprio nel cuore della Pianura Padana. Famosa per i suoi liutai, per la mostarda è anche famosa per le “Tre T” “TURÒON, TURÀS, TETÀS” ossia TORRONE, TORRAZZOuna delle torri più alte d’Italia, e TETTONE di cui le donne cremonesi sarebbero degne rappresentanti in tutto il mondo.

Qui la prima parte delle foto scattate nel centro storico e nella bellissima piazza del Comune.

 




IL DUOMO - Seconda Parte

La cattedrale di Cremona fu eretta nel XII secolo, periodo di grande prestigio della città, collegato a una serie di successi in campo militare e a condizioni di benessere economico.

 


IL BATTISTERO

Accanto alla Cattedrale troviamo il Battistero di San Giovanni.

Iniziato nel marzo 1167, è una costruzione di stile romanico, a pianta ottagonale, coronata da un’elegante galleria. L’edificio misura ben 34 metri di altezza e 20,50 di diametro. Esternamente aveva in origine tre portali di cui, tuttavia, due furono chiusi nel 1592 rimanendo oggi solo quello a nord, verso la piazza, costituito da un porticato con due leoni stilofori, a somiglianza del protiro della cattedrale

 


IL TORRAZZO

Adiacente al Duomo, il Torrazzo è la più alta torre campanaria medievale in laterizi d’Europa: alto 122,217 metri, è costruito a doppia canna, si compone cioè di due torri inserite l’una nell’altra; nell’intercapedine corre una scala di 502 gradini. …..

 


 

 


Nessun commento: