lunedì 9 gennaio 2023

TORINO - CITTA' D'ARTE

TORINO 

E LA REGGIA DI VENARIA

Era il 2017 quando abbiamo trascorso un paio di giorni nella bella Torino, una città ricca di Storia , una città che appare come una signora di una certa età, imponente ma al passo coi tempi. 
Qui di seguito una sintesi dei luoghi e delle bellezze che abbiamo visitato. Se volete approfondire non dovrete far altro che cliccare sulle immagini.

LOCALITA'

LINK

(Clicca sulla Immagine)

PALAZZO REALE

Nel cuore più antico della città di Torino sorge il Palazzo Reale, con la sua elegante facciata finemente barocca e la sua combinazione unica di diversi stili. Lunga 107 metri ha un'altezza media di trenta metri.

ESTERNO




PALAZZO REALE

INTERNO

come diceva il Conte Girolamo Orti, " non saprei a cosa paragonarlo per la “ricchezza e vivacità de' suoi arazzi, che sembrano or or dipinti. I bei pavimenti, le porcellane, le pitture d'ogni scuola, tutto è prezioso: tu non ci vedresti angolo, porta, o finestra, che ne sia priva”.

 





MUSEI REALI

Questo museo ospita opere di Mantegna di Tintoretto e anche bellissime opere della scuola fiamminga e olandese(‘400-‘600) realizzate da artisti come Rubens.


 



CHIESA DELLA
SANTISSIMA ANNUNZIATA 

Incastonata tra i palazzi della centralissima via Po di Torino si trova la Chiesa della Santissima Annunziata, ricostruita nel ‘900, ma originariamente edificata tra il 1648 ed il 1656. Il progetto iniziale è dell’architetto Carlo Morello a cui la chiesa fu commissionata dalla Confraternita della Santissima Annunziata.

 





REAL CHIESA DI 
SAN LORENZO

In Piazza Castello si trova una delle chiese più belle di Torino: la Real Chiesa di San Lorenzo. L’edificio religioso fu fatto costruire dai Savoia e fu intitolato al Santo dopo la vittoria ottenuta sui francesi da parte del duca Emanuele Filiberto e di suo cugino Filippo II di Spagna il 10 Agosto 1557, giorno in cui si celebra appunto San Lorenzo.

 




MOLE ANTONELIANA

Simbolo architettonico della città di Torino, fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale.

 


REGGIA VENARIA

Prima Parte

La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997.

La reggia di Venarìa fu progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.

 




REGGIA VENARIA

Seconda Parte


 


CAFFE' "AL BICERIN"

Lo storico locale nel centro storico di Torino, di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata.

La storica bevanda torinese "Bicerin", evoluzione della settecentesca “bavareisa”, è nata proprio in questo locale, che da allora ne porta il nome e che ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta

 




Nessun commento: