giovedì 2 novembre 2023

IL MIO VIAGGIO A VENEZIA - LE TAPPE E LE ATTRAZIONI

 VENEZIA

Ho ancora molte foto da pubblicare riguardo il mio viaggio a Venezia e siccome ho già dedicato vari post, per facilitarne la visione, ho deciso di pubblicare oggi un piccolo riepilogo di tutte le tappe e le attrazioni fino a qui pubblicate. 

Man mano che pubblicherò altri post vedrò di aggiornare questa tabella. 

Ma iniziamo con il riepilogo.


TAPPE e ATTRAZIONI

LINK

(Clicca sulle Immagini / testo sotto)

 

Una carrellata di fotografie scattate nel Sestiere di Cannaregio. 

Il sestiere di Cannaregio è il sestiere più esteso di Venezia ed anche il più popolato. È attraversato dal Canale di Cannaregio, l’unico del centro storico che, insieme al Canal Grande, viene percorso dai vaporetti.

 



 

Rimanendo sempre nel sestiere di Cannaregio,  a pochi minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria, ecco un luogo ricco di storia e di cultura, IL GHETTO.

 

 




All'interno del Ghetto ci sono ben cinque Sinagoghe. Infatti in questo quartiere davvero piccolissimo, formato da sole tre isole, convivevano forzatamente ben cinque comunità ebraiche

 

 




Qualche scatto della Venezia notturna camminando per i Sestieri dei Cannaregio e San Marco.

 



 


Costruito nel 1541 da Pietro di Sarlò, il "gobbo di Rialto" venne posto in un punto strategico della città. Questa statua ha rappresentato un punto molto importante per tutti i condannati alla fustigazione. Per i condannati se il supplizio iniziava tra le colonne di Marco e Todaro in piazzetta San Marco era proprio ai piedi di questa statua, tra la folla che infieriva, che la loro condanna giungeva al termine non prima, però, di aver dato un bacio al "gobbo". 

 




 


Il Teatro La Fenice è il principale teatro lirico di Venezia ed uno tra i più eleganti teatri italiani. Si trova nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin. Venne costruito negli anni 1790-92 su incarico della Nobile Società dei Palchettisti dall’architetto neoclassico Giannantonio Selva.

 

 



 


Il Sestiere di San Polo. Questo sestiere è il cuore centrale della città ma è anche il più piccolo dei sei sestieri in cui è suddivisa Venezia ed anche uno dei più antichi.

Il Sestiere di San Polo è caratterizzato dalla più alta concentrazione di botteghe e osterie: soprattutto bàcari tipici veneziani ma anche Cicchetterie.

 

 



 


La Basilica di San Marco rappresenta uno dei simboli di Venezia più conosciuti al mondo. La Cattedrale racchiude in sé la magia dell’Oriente e la cultura dell’Occidente e questa magia si rispecchia con i suoi 8600 metri quadrati di mosaici e nella bellezza dei suoi preziosi tesori

   



Prima Parte
Seconda Parte

 


Questo campo si trova nel sestiere di Cannaregio e si estende dal Rio della Sensa a quello della Madonna dell’Orto.


 

 

 

La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di san Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città.


 


 

La Basilica è situata nell'omonimo Campo dei Frari, nel sestiere di San Polo. La storia della Basilica inizia nel 1231, quando il doge Jacopo Tiepolo dona ai frati (frari, in dialetto) un terreno all'epoca paludoso nel cuore del sestiere San Polo per erigere una chiesa e un monastero. Si tratta della più grande chiesa di Venezia ed è dedicata all'Assunzione di Maria.


 


 

PRIMA E SECONDA PARTE

Palazzo Mocenigo deve il suo nome a una delle più importanti famiglie dell’antica nobiltà veneziana i Mocenigo. Una delle famiglie più importanti del patriziato veneziano, di cui tra il 1414 e il 1778 ben sette membri divennero Dogi.

I Mocenigo dimorarono in questo palazzo dall’inizio del ‘600 alla metà del ‘900.


 

            Prima Parte

         Seconda Parte

  


Nessun commento: