URBINO - CITTA' D'ARTE

 URBINO

E” la città marchigiana più famosa nel mondo, nota per essere stata insieme a Firenze la culla del Rinascimento.  Città natale di Raffaello Sanzio, deve la sua fama al grande condottiero Federico da Montefeltro che fece della cultura uno stile di vita, grazie a lui infatti, conobbe nel XV secolo un periodo di splendore artistico e culturale unico, diventando punto di riferimento di tutta la civiltà occidentale.

Qui di seguito i link (basta cliccare sulle fotografie) con la descrizione e le foto dei luoghi visitati.


LE TAPPE

LINK

(Clicca sulla Immagine)

LA CASA DI RAFFAELLO

La dimora, costruita nel XV secolo venne acquistata nel 1460 dal padre di Raffaello, Giovanni Santi (1435 – 1494) umanista, poeta e pittore alla corte di Federico da Montefeltro, che vi organizzò la propria bottega dove Raffaello (1483-1520) apprese le prime nozioni di pittura.

ORATORIO SAN GIOVANNI

All'interno dell'Oratorio di S. Giovanni si conserva un importante ciclo pittorico realizzato dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni con affreschi datati 1416.

 


ORATORIO SAN GIUSEPPE

Questo oratorio è sede dell'omonima confraternita, nata agli inizi del XVI secolo ad opera del padre francescano Gerolamo Recalchi da Verona. La principale opera caritatevole svolta dai confratelli consisteva nell'assistere i condannati a morte, oggi invece la confraternita affianca agli scopi religiosi altri fini sociali e culturali, in particolare la gestione museale e quindi la conservazione dell'oratorio stesso.

 


IN GIRO PER URBINO

Quattro passi per Urbino da Palazzo Ducale verso Il Duomo per terminare sulla Fortezza Albornoz.

 


 

Nessun commento: