venerdì 21 novembre 2008

IL VIDEO

GEORDIE - DE ANDRE'
Geordie è un'antica ballata britannica nata intorno al XVI secolo, numero 209 delle Child Ballads, ed esiste in molte varianti.
Trama
Il protagonista della canzone, "Geordie" appunto, è stato accusato di un crimine e condannato all'impiccagione; il crimine può essere ribellione, omicidio, furto di cavalli o cervi, a seconda della versione. La moglie (o fidanzata) implora per la vita di Geordie; spesso la ragazza ha già dei figli, dei quali uno ancora in grembo. In molte versioni c'è il lieto fine: è fissata una cauzione che lei, grazie all'aiuto dei popolani impietositi, riesce a pagare.
Adattamenti
La prima versione incisa della ballata è probabilmente quella live del 1962 della "regina del folk" Joan Baez, alla quale comunque si deve il merito della popolarità internazionale della canzone. Nel 1966 il cantautore italiano Fabrizio De André incise "Geordie" con un adattamento originale italiano; lo stesso brano fu poi remixato da Gabry Ponte nel 2002, i cui proventi furono devolti interamente alla famiglia di Fabrizio De Andrè. Il gruppo folk-rock britannico Trees la incluse nell'album On the Shore del 1970 Nel 2001 uscì il signolo di Geordie inciso dai Mercanti di Liquore.
Il video è stato tratto dal tour che De Andre fece nel 1998. In quella occasione la cantò con la figlia Luvi

Nessun commento: