venerdì 23 ottobre 2020

I MIEI VIAGGI

 

Sono trascorsi 10 anni da quando sono andato a Praga. Sono stati tre giorni molto intensi ma per Praga ne è valsa proprio la pena.
Praga è un incantesimo, una “Città Magica” posata al centro dell’Europa. Tutta la storia di Praga può essere raccontata attraverso le leggende: il nome stesso (Praha) “soglia” ricorda la fondazione della città voluta dalla principessa Libuše, una donna saggia e di grande bellezza ai cui sono attribuiti misteriosi poteri magici. La soglia era quella di una casa in costruzione, dove oggi sorge il Castello. Ma Praga non è solo magia è anche accoglienza è monumenti ricchi di storia e bellezza, avvenimenti culturali e una vita notturna che non conosce sosta.

 IL VIAGGIO IN SINTESI: 

(CLICCA SULLE IMMAGINI PER ANDARE ALLE PAGINE )

1.   PIAZZA VENCESLAO

La Piazza di San Venceslao a Praga è, ai più, conosciuta soprattutto per essere il luogo dove il 16 gennaio 1969 si è dato fuoco Jan Palach, uno studente universitario di filosofia in segno di protesta contro l'oppressione socioculturale perpetrata dall'Unione Sovietica.


2.   U FLEKU

Girovagando per la Città Vecchia (Staré Město) cattura l’attenzione un edificio, sulla cui facciata, sopra la porta d’ingresso, c’è un antico orologio. E’ il simbolo di U Fleků, il più antico birrificio/birreria di Praga e dell’Europa Centrale, dove la birra viene prodotta e servita da oltre cinquecento anni.
La prima menzione scritta di questo locale risale al 1499, ad opera del mastro birraio Vít Skřemenec. Nazionalizzato dopo la Seconda guerra mondiale (epoca Socialista), in seguito alla Rivoluzione di velluto è passato nuovamente ad una gestione privata.

3.   IL CASTELLO

Il castello di Praga viene definito come il più grande castello del mondo, una città nella città. Non si tratta dell'immagine di un castello classico a cui siamo abituati, ma di un complesso stratificato costruito in stili diversi a seconda del periodo. 
Questo castello domina la città dall'alto di una collina sulla riva sinistra del fiume Moldava. Lunghe strade ripide, tra cui la splendida e faticosa Via Nerudova, conducono alla scoperta di questo luogo in cui da secoli si confondono storia e leggenda, sacro e profano. La Cattedrale di San Vito, simbolo della religiosità ceca, convive con il Vicolo D’Oro, dove gli alchimisti voluti da Rodolfo II cercavano l’elisir di lunga vita e la formula magica per trasformare i metalli in oro.

CLICCA SULLE DUE IMMAGINI PER LA PRIMA E SECONDA PARTE

4.   IN CIMA ALLA CATTEDRALE DI SAN VITO

IN CIMA A SAN VITO
Tra le mura del Castello di Praga si erge la splendida cattedrale gotica di San Vito, una delle più grandi d’Europa. La cattedrale è lunga 124 metri, larga 60 e alta 33 metri. Chi arriva al Castello dopo aver visitato Mala Strana, la prima cosa che noterà è il contrasto tra il barocco del quartiere basso e le tipiche guglie appuntite della Cattedrale.
Ecco qualche foto scattata sulla cima.


5.   VERSO IL PONTE CARLO E LA CHIESA DI SAN NICOLA



Dopo la visita al Castello e alla cattedrale di San Vito ecco qualche foto scattata durante la discesa verso il Ponte Carlo lo storico ponte in pietra sulla Moldava.



LA CHIESA DI SAN NICOLA
la chiesa di San Nicola è il maggiore luogo di culto della città dopo la Cattedrale di San Vito.
E' situata nel Piccolo Quartiere; è infatti nota col nome di San Nicola in Malá Strana. Essa non deve essere confusa con l'omonima situata nella Città Vecchia.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1673, ma gli ultimi ritocchi all'affresco della navata furono dati nel 1761. L'edificio fu progettato da Kilian Ignaz Dientzenhofer, uno dei maggiori esponenti dell'architettura barocca boema, il quale morì prima che il complesso venisse completato.

6.  IL PONTE CARLO

È il ponte più antico ed importante di Praga. La sua costruzione, commissionata da Carlo IV, iniziò nel 1357 e si concluse nel 1402. Su entrambi i lati è fortificato da delle torri (la più piccola delle Torri del Ponte della Città Piccola risale al XII secolo, mentre la torre più alta è di 300 anni più giovane). La porta di accesso al Ponte Carlo dalla Città Vecchia, considerata la più bella porta gotica d’Europa, fu terminata prima del 1380. Dal 1683 al 1928, il ponte è stato adornato con 30 statue di santi.

CLICCA SULLE DUE IMMAGINI PER LA PRIMA E SECONDA PARTE

7.  OROLOGIO ASTRONOMICO

L’Orologio Astronomico di Praga è stato costruito nel 1410 da alcuni maestri di orologeria della città. Ad oggi è quindi l’orologio astronomico più antico ancora in funzione col meccanismo originale, e fu anche uno dei primi ad essere progettato durante il XIV ed il XV secolo. Nel 1490 vennero poi aggiunte anche le sculture gotiche ed il quadrante del calendario. Dopo il 1552 l’Orologio Astronomico di Praga si fermò diverse volte ed ebbe bisogno di riparazioni. Nel maggio del 1945 l’orologio venne danneggiato da alcune bombe incendiarie che bruciarono il Municipio. Le sculture di legno dell’Orologio Astronomico di Praga presero fuoco e solo grazie al grande sforzo della popolazione, nel 1948 l’orologio tornò a funzionare.

8.  SINAGOGA ŠPANELSKA (Spagnola)

La Sinagoga Spagnola si trova a Josefov il Quartiere Ebraico, nel centro storico della città di Praga, ad appena 5 minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. Venne edificata tra il 1867 ed il 1868 sulle ceneri di un vecchio oratorio ebraico conosciuto con il nome di Scuola Vecchia. In ordine temporale, si tratta dell’ultima sinagoga costruita nella capitale della Repubblica Ceca, ed è considerata la più bella del quartiere ebraico di Praga.

9.  IL VECCHIO CIMITERO EBRAICO

Il cimitero ebraico di Praga è uno dei
più antichi cimiteri ebraici al mondo, ed è senza dubbio uno dei più celebri del Vecchio Continente. La sua costruzione risale all’inizio del XV secolo, ed è rimasto in funzione per circa 350 anni, nel corso dei quali è stato l’unico luogo di Praga in cui gli ebrei avevano la possibilità di seppellire i loro morti. Il cimitero è uno dei luoghi più significativi dell’antico quartiere ebraico. Nel 1995 il vecchio cimitero ebraico di Praga è diventato un monumento culturale nazionale.

10.  QUALCHE SCATTO SULLA MOLDAVA E NEL CENTRO DI PRAGA

Per terminare cliccate sulle tre immagini per andare a vedere qualche foto scattata sul fiume Moldava e nel Centro Storico della città.

Sulla Moldava

LE FACCIATECENTRO STORICO



Nessun commento: