mercoledì 28 agosto 2019

IL MIO VIAGGIO IN ISLANDA



Ognuno di noi ha qualche sogno nel cassetto e io personalmente ne ho tanti. Uno di questi era andare in Islanda. Ho scritto “ERA” perché tra giugno e luglio di quest’anno l’ho realizzato. 
Viaggi come questo sono quasi un dovere più che un piacere. L’Islanda ha un fascino dirompente con la sua natura è capace di farti sentire piccolo piccolo. Non mi è capitato spesso di visitare un paese che ti entra nel cuore e nei ricordi con la sua bellezza prorompente e le sue contraddizioni. Si contraddizioni perché è la terra del ghiaccio e del fuoco. Ghiacciai che sfidano vulcani, lagune glaciali cedono il passo a pozze naturali di acqua bollente mentre verdeggianti fiordi orientali si contrappongono ai desolati altipiani interni.
Con questo primo post vi voglio presentare velocemente il mio itinerario e i luoghi che ho visitato.
In totale il viaggio è durato 10 giorni compresi i giorni di viaggio per raggiungere l'isola e per tornare a casa.
Qui di seguito la mappa con i principali punti di interesse che ho visitato.


Prima di descrivere il mio itinerario ecco una tabella con i costi del volo degli alloggi .... insomma un pò tutto quello che abbiamo speso nei 10 giorni di viaggio.

STATISTICHE COSTI VIAGGIO ISLANDA
10 GIORNI IN 3 PERSONE


VOLO SAS CON UNO SCALO A KOPENHAGEN
EURO 1200
NOLEGGIO FUORISTRADA 4X4 SUZUKI JIMNI
EURO 850 CON ASSICURAZIONE VETRI
BENZINA PER 2050 KM PERCORSI
EURO 270
SOGGIORNO IN HOTEL (2 NOTTI)
EURO 500
SOGGIORNO IN GUEST HOUSE/OSTELLI (7 NOTTI)
EURO 1000
ANFIBIO SU GLACIER LAGOON E WHALE WATCHING
EURO 290
ALTRO (RISTORANTI-SUPERMERCATI
EURO 1090




 TOTALE COSTO VIAGGIO (3 Persone)
EURO 5.200

Ok possiamo iniziare con una veloce descrizione del mio tour in terra d'Islanda. E' solo un veloce assaggio di quello che è stato. In seguito con calma e con molto più dettaglio pubblicherò la descrizione dettagliata delle mie tappe con allegate le tante foto scattate.

1° GIORNO
Partenza da MILANO MALPENSA con volo SAS con scalo a COPENAGHEN poi volo per REYKJAVIK
Arrivo a  REYKJAVIK e sistemazione in una GUESTHOUSE


2° GIORNO
Visita di Reykjavik


3° GIORNO
Si parte per il GOLDEN CIRCLE
Prima Tappa il parco nazionale di THINGVELLIR il più importante sito storico islandese: qui è stato fondato dai vichinghi il primo parlamento democratico al mondo, nel lontano 930 dC.


Seconda Tappa: Kerid Crater è un lago craterico islandese. Si trova nell'area dei Grímsnes.


Terza Tappa: Geyser (noto anche come il Grande Geysir) è un geyser situato nella valle di Haukadalur, in Islanda. È ritenuto il più antico geyser conosciuto.


Quarta Tappa: La cascata GULLFOSS la cascata dorata


A giornata terminata non ci rimane che andare alla nostra seconda Gueshouse.



4° GIORNO
Prima Tappa 
La prima tappa di oggi è SELJIALANDSFOSS  la Cascata Liquida, è tra le più note cascate dell'Islanda.


Seconda Tappa Skogafoss situata nel sud dell'isola presso la località Skógar.


Terza Tappa Il Relitto del DC3 Dakota - Il Promontorio Dyrholaey e Reynisfjara Beach.


A conclusione della quarta giornata ci siamo regalati una notte all'HOTEL KATIA a Vik con relativo bagno termale 😅.


5° GIORNO
Prima Tappa 
La prima tappa del quinto giorno è Glacier Lagoon con tour sulla laguna a mezzo di anfibio.

Seconda Tappa Nelle vicinanze del Glacier Lagoon c'è la famosa Spiaggia di Diamanti (Diamond Beach) Il contrasto dei blocchi di ghiaccio sulla spiaggia formata da sabbia vulcanica totalmente nera è fantastico.

Terza Tappa A conclusione di giornata una visita veloce alla cittadina di HOFN quindi il meritato riposo in un Ostello a DJUPIVOGUR


6° GIORNO
Prima Tappa 
La prima tappa non è propriamente un luogo preciso ma bensì una strada sterrata la 939 che ci ha permesso di risparmiare qualche chilometro ma soprattutto un pò di tempo.


Seconda Tappa Percorsa la strada 939 ci dirigiamo verso le Case col tetto in erba (Turf House) a Möðrudalur


Terza Tappa Dopo aver pranzato in un ristorantino locale lasciamo le Turf House e ci dirigiamo vero la prossima tappa: La cascata DETTIFOSS la maggiore cascata islandese e d'Europa.



Quarta Tappa Con un tempo da lupi lasciamo la cascata al suo destino e ci dirigiamo verso il sito termale di NAMAFJALL HVERIR


Lasciato il sito termale ci dirigiamo verso il nostro Hotel che dista a pochi chilometri. L'hotel si trova sulle rive del lago di Mývatn



7° GIORNO
Prima Tappa 
Di prima mattina del settimo giorno e a pochi chilometri dall'hotel ci dirigiamo verso la prima tappa della giornata: Il CRATERE DI HVERFJALL

Seconda Tappa Rimaniamo nelle vicinanze del cratere per visitare l'area vulcanica di DIMMUBORGIR


Terza Tappa Abbandoniamo l'area vulcanica per dirigerci per la prossima tappa: la cascata GODAFOSS (La Cascata degli Dei)

Quarta Tappa Nel pomeriggio ci dirigiamo verso la città di Akureyri la seconda città dell'Islanda.


La giornata è terminata e ci dirigiamo verso la Guesthouse Karuna a Reynistaður.



8° GIORNO

L'ottavo giorno è stato soprattutto di transito. Tanti chilometri percorsi anche se tra panorami mozzafiato. La prima e unica tappa della giornata è a Hólmavík dove abbiamo prenotato per fare WHALE WATCHING. La fortuna ci ha assistito tanto che abbiamo avvistato almeno un paio di Megattere


Il tempo non era bello ha piovuto molto e faceva anche freddo e prima di dirigerci verso la casa per la notte ci siamo fermati in un locale a farci una bevanda calda e un dolce tipico dell'isola lo SKYR CAKE. La Guesthouse dove abbiamo soggiornato era a Búðardalur.



9° GIORNO 

Le previsioni per questa giornata erano di girare la penisola di Snæfellsnes ma il tempo non è stato clemente. L'unica attrazione che siamo riusciti a visitare appena in tempo, in quanto subito dopo si è scatenata una pioggia torrenziale, è stata la montagna simbolo di Islanda Kirkjufell a Olafsvik


Come scritto precedentemente ha iniziato a piovere molto forte quindi dopo un veloce pranzo ci siamo diretti verso l'ultima casa che ci ha ospitato a Keflavik a pochi chilometri dall'aeroporto.



10° GIORNO

Il viaggio è finito. Sarà un viaggio che ci rimarrà nel cuore e nei ricordi per sempre. Dimenticavo di postare un piccolo omaggio alla piccola ma affidabile fuoristrada 4x4 della Suzuki: la JIMNI  confidenzialmente chiamata JIMMY. 





Spero di avervi incuriosito e quindi vi invito a ritornare a visitare il mio blog perché nei prossimi mesi vedrò di postare con dettaglio e tante foto il mio viaggio nella terra del fuoco e del ghiaccio. 




1 commento:

PAOLO PODESTÀ ha detto...

Tornerò senza dubbio. Ciao e poi non è che sia costato tantissimo. Pensavo di più.