lunedì 10 novembre 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

SANTUARIO DI PIETRALBA


Ritorno a postare qualche foto che ho scattato l’estate appena trascorsa in Trentino. Era il secondo giorno di mia permanenza in quel di Selva quando abbiamo deciso, giusto per rompere il ghiaccio, di andare a rivisitare il Santuario di Pietralba. Scrivo rivisitare perché non era la prima volta che ci andavo. Il santuario per me è bellissimo e in più abbiamo trovato una delle rare giornate belle di tutta la mia permanenza in Trentino.
Ecco qualche foto del Santuario (solo la parte esterna) e una piccola descrizione del luogo. Più avanti posterò anche qualche foto dei bellissimi interni.

Le OriginiIl Santuario della Madonna di Pietralba, posto a 1520 metri s.l.m., ebbe origine nel 1553 quando la vergine Maria apparve a Leonardo Weißensteiner per guarirlo dalla sua malattia; Ella gli chiese di costruire, come ringraziamento, una cappella dove i fedeli potessero recarsi per invocarla e lodarla. La cappella originaria divenne subito méta di numerosi pellegrini, tanto che ben presto fu necessario costruire una chiesa vera e propria.
Storia dell’arte
L’attuale basilica in stile barocco venne completata nel 1654.
Essa comprende la venerata statua della Madonna Addolorata che tiene sulle ginocchia il Figlio deposto dalla croce, la cappella originaria eretta da Leonardo, l’altare di maggiore ricoperto di foglie d’oro e d’argento, gli splendidi affreschi della volta di Adam Mölk, gli altari laterali del Pußjäger e altre opere di A. Silber e di F. Haider.
Alla chiesa si accede da un corridoio dove sono conservato centinaia di ex voto.
A fianco della chiesa si trova la cappella di S. Pellegrino Laziosi, invocato specialmente per guarire i tumori.
Visitatori famosi:Giovanni Paolo I (Papa Lucani) era solito da cardinale trascorrere qui le vacanze estive e Papa Giovanni Paolo II fece visita alla Madonna di Pietralba il 17 luglio 1988.

 




















4 commenti:

flaviap. ha detto...

Si Mario, il luogo lo conosco anche se le due volte che siamo stati era la fine dell'inverno quindi c'era ancora un pò di neve, ne avevo parlato anche sul forum a suo tempo...
Comunque l'estate ha sicuramente altri colori, è un luogo che mi è piaciuto molto, spero di tornarci.Bello!

Christomannos ha detto...

Mi ricordo molto bene quando hai postato le foto sul forum. Comunque anche con la neve mi ricordo che il posto aveva un certo fascino.
ciao
Ms

edulms ha detto...

Altro bellissimo posto d'Italia e complimenti per le bellissime foto.
Ciao

Christomannos ha detto...

Grazie Edulms.
ciao