martedì 4 novembre 2014

IL NOSTRO SOLE

LE MACCHIE SOLARI

Sono sempre stato un appassionato di astronomia tanto che da ragazzo mi sono divorato interi tomi che parlavano di Supernove, Nane bianche, buchi neri (che non sono quelli che pensate voi) ecc..... Con mio fratello avevamo acquistato un piccolo Telescopio rifrattore e sia che faceva caldo o fretto trascorrevamo ore e ore notturne a scrutare il cielo. Bei tempi Non solo ma eravamo riusciti anche a proiettare su un lenzuolo bianco il sole con le macchie solari ma effettivamente di così grandi non ne avevo mai viste. Bellissimo.

Fonte: Corriere della Sera
La sonda Solar Dynamics Observatory (Sdo) ha catturato una gigantesca regione di macchie solari che è stata denominata AR-2192. Si estende per 130 mila chilometri, in grado di contenere dieci pianeti come la Terra (Afp/Nasa/Sdo)



2 commenti:

Il Centurione ha detto...

La sorella di mio cognato è astrofisica all'Esa e anni fa lavorava all'osservatorio astronomico delle Hawaii. Andai a trovarla e passammo una notte a guardare stelle e galassie. Per me appassionato di fantascienza mi sembrava di essere su un'astronave.

Christomannos ha detto...

Beato te sai da ragazzo quanto avrei dato per poter passare una notte a guardare le stelle con un telescopio professionale.
Deve essere stato bellissimo.
ciao
Ms