lunedì 24 novembre 2014

MILANO - DUOMO

CARLINA
IL FANTASMA DEL DUOMO


 
A qualcuno di voi è capitato di fotografare sul sagrato del Duomo di Milano due sposi felici e di trovarvi nella foto la figura di una donna tutta vestita di nero? Potrebbe capitarvi!!!
 
Si narra che anche il Duomo di Milano abbia il suo fantasma che vaga sconsolato. E' capitato a diversi fotografi di scattare una foto a una coppia di sposi dopo la cerimonia nuziale sulla porta del Duomo di Milano e successivamente scorgere dietro di loro una donna sconosciuta vestita di nero. Questa donna ha un nome: Carlina
Durante il feudalesimo le spose di Schignano provincia di Como, il giorno delle nozze indossavano un abito nero. Oltre al vestito anche il velo era nero ed era bandito qualsiasi gioiello per rendere più funereo l'abito. Le giovani spose adottavano questo abbigliamento per non far capire agli uomini del feudatario locale che si stavano sposando; potevano sfuggire in questo modo alla barbara usanza dello jus primae noctis, ovvero il diritto che aveva il signorotto di giacere con ogni nuova sposa la prima notte di nozze.
Una leggenda ci tramanda la storia di Carlina, una giovane del luogo, che in una nebbiosa giornata autunnale si sposò con Renzo. La mattina successiva al matrimonio, Carlina che indossava ancora il suo abito nero e il suo sposo, giunsero in viaggio di nozze a Milano e decisero di salire sul Duomo per vedere meglio “La Madonnina”
I volti scolpiti delle statue, che sbucavano all'improvviso dalla nebbia, sconvolsero Carlina che si sentì giudicata ed accusata per la sua colpa segreta. Carlina, infatti, non aveva mai confessato al marito che il figlio che portava in grembo non era suo ma di un giovane con il quale aveva avuto un fugace rapporto. In preda al rimorso e all'angoscia Carlina lasciò la mano del marito e si mise a correre fra le guglie del Duomo, mentre Renzo la seguiva cercando di fermarla. Poi ad un tratto, Carlina mise un piede in fallo e cadde. Il corpo della giovane sposa nonostante le lunghe ed accurate ricerche non fu mai ritrovato. Ora si racconta che il “fantasma della donna in nero” s'intravvede a volte in alcune fotografie ricordo che vengono fatte sul sagrato ai neo sposi.
 
 

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Guarderò con attenzione le foto che nel tempo scattai al Duomo. Chissà mai che non vici compaia anche la Carlina... Interessante post. Ciao

Christomannos ha detto...

:-)
grazie
Ms