lunedì 17 novembre 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

IL SENTIERO FRIEDRICH-AUGUST
 
 
Un giro alla portata di tutti. Veramente notevoli sono i panorami che si possono ammirare, dalla Marmolada alla catena Monzoni, Costabella, Cima Uomo e sul Catinaccio. Non male!!!
Durante le ultime vacanze l'ho fatto due volte, una volta con il tempo non bellissimo (parecchie nuvole ma fortunatamente senza pioggia) mentre la seconda volta con un tempo veramente bello e con una deviazione dal solito percorso (posterò in seguito anche la camminata con tempo bello).
 
Escursione sulle orme del "Ré della Sassonia"
 
Punto di partenza per questa escursione storica davvero unica e' il "Passo Sella". Camminiamo fino al "Col Rodella" e seguiamo la via alta fino al "Rifugio Sasso Piatto". Questo tratto del sentiero e' dedicato al Ré della Sassonia, "Friedrich-August". Nel 1904 alloggiò insieme alla sua corte a Siusi e amò fare lunghe escursioni nelle montagne. Dal "Rifugio Sasso Piatto" si può proseguire per la "Cresta di Siusi" oppure scendere a Saltria.



I denti di Terrarossa visti dal Sentiero Friedrich August


Il Rifugio Sandro Pertini






Sullo sfondo lo Sciliar


La Regina "la Marmolada"





 
 

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Urca qui ci sono stato! Ma non quest'anno... ero a centinaia di km di distanza ma sotto la pioggia che perdura, a qunato sembra, ancora oggi...:-(

Christomannos ha detto...

Devi sapere che questo sentiero, nei tanti anni che ho trascorso in Dolomiti, l'ho fatto tante volte e con tutte le condizioni atmosferiche: acqua, vento, bufera di neve, sole stupendo. Comunque per me è un giro classico che faccio sempre volentieri.
ciao
Ms