giovedì 20 novembre 2014

RAVENNA

BASILICA
SANT'APOLLINARE NUOVO
 
Continua il mio viaggio a Ravenna. Oggi vi voglio far conoscere la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.
 
La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo,
fatta costruire da Teoderico (493-526) accanto al suo palazzo, fu in origine adibita a Chiesa palatina, di culto ariano. Dopo la riconquista bizantina e la consacrazione al culto ortodosso (metà del VI secolo) fu intitolata a San Martino, vescovo di Tours. Secondo la tradizione, nel IX secolo le reliquie di Sant'Apollinare furono qui traslate dalla Basilica di Classe e in quell'occasione ricevette la sua intitolazione a Sant'Apollinare, detta "Nuovo" per distinguerla da un'altra chiesa dallo stesso nome presente in città.
La Basilica presenta una facciata timpanata, inquadrata da lesene e traforata da una bifora sormontata da due piccole finestre. In origine, forse, era racchiusa da un quadriportico, ma attualmente è preceduta da un semplice e armonioso portico di marmo databile al XVI secolo. Sul lato destro il bel campanile cilindrico, caratteristico delle costruzioni ravennati, risale al IX o X secolo.
Al suo interno sopravvive la meravigliosa decorazione musiva dell'antica costruzione, la quale dal punto vista stilistico, iconografico e ideologico consente di seguire l'evoluzione del mosaico parietale bizantino dall'età teodoriciana a quella giustinianea. Le 26 scene cristologiche, risalenti al periodo di Teoderico, rappresentano
il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento e, fra quelli realizzati a mosaico, il più antico giunto sino a noi.






Il ciclo monumentale del Nuovo Testamento









 


3 commenti:

flaviap. ha detto...

Molto interessante e molto particolare il campanile tondo che certamente non è caratteristico di quelle zone...mi vuoi dire chi sarebbero tutti quei personaggi in alto?

Il Centurione ha detto...

Semplicemente magnifica! Ottime anche le foto... Ciao!

Christomannos ha detto...

Flavia il campanile tondo è caratteristico della Città di Ravenna infatti anche altre basiliche ce l'hanno vedi S. Apollinare in Classe, il Duomo, in S. Maria Maggiore. per quanto riguarda i personaggi si tratta del corteo delle vergini e del corteo dei santi.
ciao