domenica 30 novembre 2025

PARMA

 


Oggi voglio portarvi con me in una piccola esperienza parmigiana: un pranzo delizioso e una passeggiata altrettanto piacevole tra le vie del centro. Parma è una città che non delude mai: elegante, raccolta, ricca di storia e — ovviamente — famosa per una tradizione gastronomica che conquista al primo assaggio.

Il tragitto verso il ristorante: 

La zona dove è ubicato il ristorante è una zona ZTL quindi abbiamo parcheggiato al Parcheggio TOSCHI a circa 15 minuti a piedi.
Non sono mai stato a Parma e il tragitto per raggiungere il ristorante mi ha regalato alcuni scorci che meritavano di essere catturati.
Camminando tra strade tranquille e piazze luminose, Parma mi ha ricordato perché è una delle città più affascinanti d’Italia.

📷 Qui di seguito potete vedere alcuni degli scatti fatti lungo il tragitto.
Appena lasciato il parcheggio mi trovo ad attraversare un imponente complesso monumentale; il PALAZZO DELLA PILOTTA.
La Pilotta è un imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è oggi un Complesso Monumentale unico. Ecco qualche scatto




Anche se non era una bella giornata (pioviginava) era comunque piacevole camminare tra le viuzze del centro storico.



Eccomi arrivato al vero e proprio salotto dei parmigiani: PIAZZA GARIBALDI.
Questa piazza è famosa per i suoi bar e caffè ed è il centro vitale di Parma. Si tratta della ex Piazza Grande che venne dedicata a Giuseppe Garibaldi nel 1893. In questa piazza troverete anche il Palazzo del Comune, Il palazzo del Governatore e la chiesa di S. Pietro.




Proseguendo verso il ristorante eccoci alla presenza di una chiesa: SANTA MARIA DELLA STECCATA.
Questa basilica  è un santuario mariano realizzato a Parma tra il 1521 ed il 1539 ed elevato nel 2008 al rango di basilica minore. 



Eccomi arrivato al ristorante.


Il ristorante in questione è
IL GALLO D'ORO.



La cucina parmigiana sa essere semplice ma profondamente ricca, e anche questa volta non ha tradito le aspettative.
Tra prodotti del territorio, profumi familiari e un’ospitalità impeccabile, il pranzo è stato un vero viaggio nei sapori della tradizione.
Dalle delicate fette di Prosciutto di Parma (a mio parere il più buon prosciutto di Parma che abbia mai mangiato) alla Torta Fritta per poi passare al tris di tortelli oppure ai Ravioli con il tartufo nero.


Concludo con le foto di queste leccornie il post dedicato a Parma.
Tra un piatto tradizionale e una passeggiata nel cuore della città, Parma mi ha regalato una giornata semplice ma speciale. Non vedo l’ora di tornarci e lasciarmi coccolare ancora una volta dalle sue atmosfere uniche
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......


Nessun commento: