giovedì 30 luglio 2015

MILANO

ORTO BOTANICO DI BRERA

Sono un grande appassionato di fotografia (forse non si era capito) e tra i miei soggetti preferiti ci sono i fiori. Settimana scorsa durante la pausa pranzo mi sono recato, per la prima volta, all'Orto Botanico di Brera di fianco alla famosa Accademia d'Arte ed alla altrettante famosa Pinacoteca.
Armato di cellulare :-) mi sono divertito a fare qualche foto ai tanti fiori presenti nell'orto.  

Qualche cenno storico dal sito: http://www.brera.unimi.it/
L’Orto Botanico di Brera, nell’attuale configurazione, fu istituito nel 1774 quando Maria Teresa d’Austria stabilì che l’ex giardino dei Gesuiti diventasse un’istituzione con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia.
In quel periodo venne privilegiata la coltivazione di piante officinali anche per il parziale rifornimento della Spezieria di Brera, destinata al servizio pubblico della città.
Oggi l’Orto Botanico è un giardino storico e conserva molte testimonianze del passato: sono del ’700 le due vasche ellittiche, mentre sono dell‘'800 la serra oggi in uso all’Accademia di Belle Arti, la piccola Specola (dove era inserito uno strumento dei passaggi del 1870) così come le strutture dell’aula didattica e le aiuole che compongono il giardino.
Passeggiando lungo i vialetti dell’Orto, gli stimoli all’osservazione sono innumerevoli in ogni periodo dell’anno, si possono incontrare piante secolari ed esemplari che risaltano per le dimensioni imponenti o per la forma insolita delle foglie, dei frutti o del tronco, oppure interessanti collezioni, come quella delle piante officinali, quella del genere Salvia o quella delle bulbose primaverili piantate con le piante perenni.
L'Orto Botanico di Brera è stato oggetto di un attento restauro - conclusosi nel 2001 - da parte dell'Università degli Studi di Milano.

LA MAPPA DELL'ORTO BOTANICO


















 

L'OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA








martedì 28 luglio 2015

VIAGGI - ROMA

ROMA - PRIMO GIORNO
MUSEI VATICANI
SECONDA PARTE

Rieccomi a Roma e rieccomi all'interno dei Musei Vaticani. La tappa più ambìta dei Musei Vaticani è senza dubbio la Cappella Sistina, eppure ogni sala è ricca di storia e di testimonianze preziose della vita in ogni epoca. La varietà di meraviglie da ammirare è sterminata, dipinti bellissimi adornano le numerose sale del Museo, affrescati da artisti come il Beato Angelico, il Pinturicchio o Raffaello. E proprio questi affreschi sono i protagonisti delle foto che vado a postare. Credo che, indipendentemente dalla mia capacità fotografica, rimarrete basiti di fronte a tanta bellezza. 





















lunedì 27 luglio 2015

MILANO - EVENTI

PAVILLON BRASILE

Continua le mia visita virtuale in EXPO. Oggi voglio postare qualche foto (purtroppo sono poche) in onore dell'amico Edulms del PADIGLIONE DEL BRASILE.
Purtroppo, non me ne voglia l'amico Edulms, non mi è piaciuto tantissimo anche se la gente in fila per visitarlo era tanta ma credo soprattutto per la divertente camminata sulla rete sospesa. Ecco le foto.