martedì 21 luglio 2015

VIAGGI - ROMA

ROMA - PRIMO GIORNO
MUSEI VATICANI

Primo giorno a Roma. Era dal lontano 1978 che non ci ritornavo e quindi volevo ottimizzare le due giornate che avevo a disposizione nel miglior modo possibile. 
La prima scelta, per il primo giorno nell'Urbe, è caduta sui Musei Vaticani. Anche se non sono un grande appassionato di musei, devo ammettere che una volta terminata la visita ero veramente emozionato per tutto quello che avevo avuto la fortuna di ammirare nel mio anche se veloce giro. Sicuramente se ritornerò a Roma dedicherò altre ore alla visita di questo meraviglioso museo.


I musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.
Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo. La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso.
Ogni anno, più di 5 milioni di persone ammirano i capolavori esposti nei 7 km di sale e corridoi dei Musei Vaticani, il sesto museo più visitato al mondo.

Ora cercare di postare tutte le foto che ho scattato nelle sale del museo sarebbe opera ardua quindi cercherò di pubblicare quelle che ritengo le migliori e più significative e le pubblicherò in più puntate :-).


La parte finale della coda  per entrare nel muse.



















3 commenti:

Il Centurione ha detto...

So che si possono fare vari percorsi, uno breve, uno medio e uno lungo (quasi tutto il giorno) quale hai fatto? Oltre la Cappella Sistina si possono vedere anche le stanze affrescate da Raffaello, un'assoluta libidine per gli occhi.
L'entrata dei musei (c'è sempre folla, come da foto) non è in p.zza S.Pietro ma dietro al Vaticano (che è un colle) in una via (non ricordo il nome) fornità dal metrò (fermata omonima) posta a nord est rispetto alla Basilica. Oltre a questi e alla Basilica sono interessantissimi (in essa) la cripta (con la tomba di S.Pietro e dei Papi) e la necropoli romana rinvenuta non molti anni fa. La Basilica fu voluta da Costantino il Grande nella zona del martirio di S.Pietro e dove c'era lo stadio di Nerone. L'obelisco nella piazza proveniva da quella struttura. La Basilica fu poi rimaneggaita ne Rinascimento. Ciao.

Christomannos ha detto...

Siccome avevamo solo due giorni per visitare Roma abbiamo preferito fare un percorso breve chiaramente includendo la Cappella Sistina. Per quanto riguarda la coda era una cosa assurda (credo che l'ultimo ci abbia impiegato almeno 3 ore prima di poter entrare). Noi fortunatamente avevamo prenotato online e in 10 minuti ce la siamo cavata. comunque anche se non sono appassionato di musei di fronte a tante bellezze mi sono emozionato e mi sono ripromesso di ritornare.
un saluto
Ms

edulms ha detto...

Ah che belle e soprattutto che bel posto per si stare un giono; immagini io che sono storico, complimenti, sono belle belle belle e per quanto riguarda quel coda per me sarebbe un'enorme piacere datto che io non sono abituatto all'architettura circundate e cosí sarebbe anche meraviglioso ammirarla piú tempo rrrss Italia, il Bel Paese!
Ciao