giovedì 16 luglio 2015

VIAGGI - ROMA

ROMA
BASILICA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO AL CELIO

E' quasi passato un mese da quando sono ritornato dal mio breve viaggio nella città eterna "ROMA". Ho scattato molte fotografie e ho avuto il mio bel da fare a selezionarle e sistemarle. Ma andiamo con ordine: il primo giorno l'ho trascorso ad un matrimonio di un collega che si è sposato in una bellissima chiesa: la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, ed è proprio questa il soggetto delle prime foto che voglio postare. Una chiesa per me bellissima. 
Un po di storia
fonte: wikipedia
La basilica dei Santi Giovanni e Paolo è un luogo di culto cattolico di Roma, situata sul colle Celio.
Venne eretta a partire dal 398 dal senatore Bizante o da suo figlio Pammachio sul sito di un edificio, databile tra il I e il II secolo, utilizzato prima come domus ecclesiae da una comunità cristiana e poi divenuta sepoltura dei martiri Giovanni e Paolo: la tradizione afferma che questa fosse l'abitazione dei due santi fratelli, che avrebbero subito il martirio proprio al suo interno nel 362, durante il regno dell'imperatore Flavio Claudio Giuliano; le fonti più accreditate sostengono invece che più probabilmente l'edificio apparteneva alla famiglia del fondatore, Pammachio; la chiesa viene citata per la prima volta negli atti di un sinodo celebrato da papa Simmaco nel 499 con il nome di Titulus Pammachii, o anche Titulus Byzantii.
La chiesa originaria venne danneggiata dai Visigoti di Alarico I durante il sacco di Roma (410), poi da un terremoto nel 442 e venne infine saccheggiata dai Normanni nel 1084. Il Papa Pasquale II (1099 - 1118) ne promosse i lavori di restauro, vi aggiunse il campanile e il portico, che sostituì l'originario nartece. L'edificio fu continuamente rimaneggiato nei secoli successivi; in particolare furono notevoli gli interventi promossi nel 1715 dal cardinale Fabrizio Paolucci. Ha assunto l'attuale fisionomia nel 1951, quando il cardinale Francis Joseph Spellman ne ha fatto ripristinare la facciata paleocristiana.
La chiesa oggi possiede al suo interno la tomba di san Paolo della Croce, ed è officiata dai padri Passionisti












 








5 commenti:

Il Centurione ha detto...

La conosco e so che è una delle più belle chiese di quel colle romano. Posta poco oltre (alle spalle) di dove sorgeva l'enorme tempio del Divus Claudius (che poi avrebbe dato sul Colosseo). Si notano in basso (foto 1) ancora strutture romane antiche. Il Celio, posto a sud del Colle Oppio e del Palatino e a destra della via Triumphalis, in epoca imperiale, sede di domus patrizie e caserme (ruderi in parte ancora visibili)oggi zona tranquilla di abitazioni e alberghi. Per visitare il colle fermata Colosseo o Circo Massimo (del metrò).

edulms ha detto...

Ma che bellissimo "viaggio" hai allora per dimostrare ai suoi lettori. Bellissima chiesa; non sono mai stato in una chiesa cosí bella, nemmeno lo imagino. Grazie

Christomannos ha detto...

Grazie Edulms.
Il Centurione sei una enciclopedia Romana portatile. Io purtroppo non conosco Roma anche se sono un grande appassionato di storia romana.
Forse il prossimo anno andrò in pensione e cercherò di documentarmi un po.
un saluto
Ms

flaviap. ha detto...

ciaooo, c'è anche una parte molto interessante sotto la basilica, in pratica ci sono case della Roma di epoca romana, contenenti anche dipinti molto ben conservati, noi non siamo andati mai perchè mi fa un pò impressione scendere sotto terra, però so che ci sono... ;-)

Christomannos ha detto...

Buono a sapersi chissà la prossima volta ..... grazie per l'informazione.
ciao