mercoledì 15 marzo 2023

REVIVAL - TURCHIA

 



Con questo post concludo la pubblicazione delle fotografie inerenti il mio viaggio in Turchia nel 1980. Nelle prime tre parti ho pubblicato le foto scattate a ISTANBUL e ANKARA, la CAPPADOCIA e KAYMAKLI, HIERAPOLIS E PAMUKKALE. Qui di seguito i link:



Le foto di oggi riguardano in particolare due località: la prima è una delle più grandi città ioniche in Anatolia, EFESO
La seconda località è nelle vicinanze di Efeso e si tratta della CASA DI MARIA
Iniziamo con la prima località: EFESO.
Efeso, oggi uno dei più grandi siti archeologici d'Europa, fu una delle più grandi città ioniche in Anatolia, situata in Lidia alla foce del fiume Caistro, sulla costa dell'odierna Turchia. Fu anche una delle città più popolose e ricche del mondo antico. Efeso è stata la terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria d'Egitto.
Secondo la tradizione fu fondata dalle Amazzoni, anzi Strabone (60 a.c. - 23 d.c.) asserisce che il nome Efeso deriverebbe da quello di una regina delle Amazzoni.
Ecco qualche foto:
Le prime riguardano il TEATRO. Pensate che aveva posti a sedere per 25.000 persone, era il più grande nell`Asia Minore. 



Le foto successive riguardano la BIBLIOTECA DI CELSO.
Questa magnifica biblioteca pubblica romana era la terza per grandezza nell’impero romano. Conteneva 12.000 rotoli di pergamenaun immenso patrimonio di conoscenza, ma andarono distrutti nel 262 dC.



Proseguo con le foto del TEMPIO DI ADRIANO.
Il tempio di Adriano è un piccolo tempio romano dedicato all'imperatore Adriano nel 138 da Publio Quintilio.



Termino con le foto dedicate a Efeso con tre scatti. Il primo è dedicato alla VIA SACRA adornata di statue mentre le due seguenti riguardano altri luoghi del sito archeologico.



LA CASA DI MARIA
Il sito, che oggi si chiama Meryem Ana Evi (Casa di Maria), è un luogo sacro ai cristiani ma anche ai musulmani. Situata sui pendii boscosi del monte Solmisso a poca distanza dal sito archeologico di Efeso.
Ecco qualche scatto.




Concludo la serie delle pubblicazioni dedicate al viaggio in Turchia con qualche foto scattata qua e la.




Ok finisce qui il ricordo della Turchia 1980. Spero che le foto vi siano piaciute e vi invito a ritornare a visitare il blog per altri ricordi e per altre avventure. 
Grazie della vostra visita e .....

Nessun commento: