Continuo con il Revival del mio viaggio in Turchia. Nella prima parte avevo pubblicato le foto scattate a Istanbul e Ankara. Qui di seguito il link:
Le foto di oggi le ho scattate in una delle zone più belle della Turchia:
LA CAPPADOCIA
La Cappadocia, una regione storica della Turchia centrale, è forse una delle destinazioni più famose del Paese! E' infatti conosciuta per i suoi famosi "camini delle fate" ma anche per i siti rupestri".
La Cappadocia sorge tra l’Asia Minore e la Mesopotamia, lì dove scorre il fiume Eufrate. Questa sua collocazione ha determinato la sua storia: per secoli, infatti, è stata crocevia di rotte commerciali, ma anche meta di invasioni e conquiste. La Cappadocia, infatti, è stata influenzata, politicamente e culturalmente, da Assiri, Ittiti, Persiani, Elleni, Romani, Cristiani.
Come scritto sopra, uno delle attrazioni più conosciute da vedere in questa zona.
Qui di seguito qualche foto
I camini delle fate, il cui nome suggestivo racconta già cosa dice la leggenda, sono dei rilievi rocciosi che hanno, di solito, la forma di un prisma sormontato da un cono. Dette anche piramidi di terra, sembrano quasi una colata di materiale morbido e friabile (sono di tufo, limo o roccia vulcanica) dal cielo. I camini delle fate in Cappadocia sono, infatti, di origine vulcanica.
La leggenda
Ma perché queste piramidi di terra prendono il nome di “camini delle fate” in Cappadocia? Il motivo è legato a ciò che dice la leggenda. Credenza popolare vuole infatti che queste formazioni svettanti fossero i comignoli, ecco perché i camini, delle abitazioni costruite da fate e altre creature fiabesche.
Sopra avevo citato i siti rupestri. I siti rupestri della Cappadocia comprendono spazi abitativi e di lavoro, nonché edifici sacri come chiese e monasteri, che sono stati scavati nel morbido terreno di tufo.
Per quanto riguarda gli edifici sacri, si calcola che siano più di 500 le chiese, le cappelle, i monasteri scavati nella pietra di tufo e sparsi sul territorio della Cappadocia.
Qui di seguito pubblico qualche scatto che sono riuscito a fare delle chiese ma anche di qualche abitazione.
Le foto che seguono sono relative ad abitazioni e concludono la seconda parte dedicata al mio viaggio in Turchia.
Si conclude qui la seconda parte. Il prossimo post lo dedicherò a tre luoghi affascinanti. Non voglio anticipare nulla ma vi invito a venirmi a trovare.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi.
Ciao
Nessun commento:
Posta un commento