mercoledì 22 febbraio 2023

REVIVAL - TURCHIA

 



Circa 40 chili fa, ops volevo scrivere circa 40 anni fa avevo fatto un viaggio in Turchia. Mi ricordo che era l'anno del Colpo di Stato da parte dei militari. Una volta atterrati all'aeroporto di Istanbul, per raggiungere il terminal ci fecero scendere dall'aereo e ci fecero camminare in mezzo a due cordoni di militari con il mitra spianato. 
A parte questo, il viaggio è stato bellissimo e le località che abbiamo visitato erano stupende. Purtroppo non ho molte foto, anzi a dire il vero ne ho veramente poche e questo è uno dei motivi per il quale mi piacerebbe tantissimo ritornare. 
Ma cominciamo con qualche scatto. 
La prima tappa è stata ISTANBUL dove ci siamo fermati per un paio di giorni. Le prime foto riguardano la moschea di Sultan Ahmet camii, meglio conosciuta come Moschea Blu, una delle più importanti moschee di Istanbul.





Continuiamo con altre foto di Istanbul.
Queste che seguono le ho scattate durante la navigazione in battello sul Bosforo. Il Bosforo è lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara e segna, assieme allo stretto dei Dardanelli, il confine meridionale tra il continente europeo e il continente asiatico. 





La tappa successiva è stata Ankara.
Abbiamo lasciato Istanbul alla sera con un treno che ha impiegato tutta la notte per percorrere i circa 350 km.
Ankara si trova nella regione centrale del Paese, l'Anatolia. 
Non ho un grande ricordo di questa città se non per le tante casette attaccate l'una all'altra. Ecco qualche foto del panorama e del Mausoleo di Ataturk, il fondatore e primo presidente della Turchia moderna.




Mi fermo qui. Nel prossimo post pubblicherò qualche scatto su una zona bellissima della Turchia,
LA CAPPADOCIA.
Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando....



Nessun commento: