sabato 1 febbraio 2025

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Continuo con la pubblicazione delle foto scattate durante il mio viaggio a PORTO, ma prima di cominciare, ecco una tabella con i links delle pubblicazioni precedenti.

Protagoniste del post di oggi sono le fotografie che ho scattato a VILA NOVA DE GAIA, una piccola cittadina proprio di fronte al quartiere Ribeira di Porto. 

Ecco qualche notizia

Vila Nova de Gaia è una città portoghese nell'area metropolitana di Oporto, nella regione Nord. La città si trova sulla riva sinistra della foce del fiume Douro.
Di fronte alla città di Oporto, Vila Nova de Gaia è legata a questa città da cinque ponti. Queste due città, una di fronte all'altra, si completano a vicenda, visti i loro forti legami culturali. Oggi Vila Nova de Gaia è una delle zone più prospere e popolate del Paese, e possiede un notevole patrimonio artistico e monumentale.
Di grande interesse turistico sono le cantine del vino Porto, il panorama incredibile che la città offre per ammirare Oporto, dall'altra parte del fiume, nonché la bellissima passeggiata lungofiume

Per arrivare a Gaia da Porto abbiamo scelto di attraversare il Ponte Dom Luís I. La maniera più comoda è quella di percorrerlo a piedi nella parte bassa approfittando anche del bel panorama sulle due sponde del fiume. 



Lasciato il ponte, eccoci sulla riva del fiume. Percorrendo a piedi il lungo fiume potrete ammirare uno degli elementi più tipici della zona: i "rabelos", ovvero delle imbarcazioni in legno, costruite in passato per trasportare tonnellate di vino Porto.





Oltre alle tipiche imbarcazioni per il trasporto del vino, ci troveremo di fronte al bellissimo panorama sul quartiere Ribeira di Porto



Camminando vi troverete anche di fronte ad una delle cantine storiche per la produzione del vino Porto, le cantine SANDEMAN, una Azienda vinicola in un edificio del 1797.


Purtroppo non siamo riusciti ad organizzarci per una visita della cantina.
In alternativa alla cantina, abbiamo visitato due luoghi: il primo luogo si tratta della CASA PORTUGUESA PASTEL BACALHAU e il secondo luogo è stato il paradiso delle sardine "PORTUGUESE SARDINE".
Nella  Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau, oltre all'esperienza gastronomica è stato possibile assistere anche ad un concerto dal vivo su uno storico organo a canne. Ecco qualche foto





Nel secondo negozio, PORTUGUESE SARDINE, ci siamo trovati circondati da centinaia scatolette di sardine. 
Ecco qui di seguito qualche scatto.






Termino con queste foto la visita a Vila Nova. Spero che le foto vi siano piaciute e mi raccomando, se un giorno andrete a Porto, non dimenticatevi di visitare Vila Nova e le sue cantine.
Grazie per la vostra visita e .....

Nessun commento: