martedì 3 febbraio 2009

DOLOMITI

VALLE S. NICOLO'
Rieccomi con un post dedicato alle mie amate Dolomiti. Oggi voglio postare le immagini che ho scattato in una delle valli da me più amate: La Valle S. Nicolò.
La Valle S. Nicolò è una lunga vallata che culmina con il Passo di S. Nicolò (2340m), Per i primi chilometri la valle è percorribile in automobile lungo una strada asfaltata ma piuttosto stretta. Dopo circa 2 km, nei pressi della Malga Crocifisso (1483m) la valle si biforca: sulla destra inizia la Valle dei Monzoni mentre sulla sinistra prosegue la Val de S. Nicolò. La strada carreggiabile prosegue per circa un km, fino alla località Saùch (1714m).
La Val de S. Nicolò, data la sua bellezza paesaggistica, è frequentatissima durante la stagione estiva, dati anche i pendii molto dolci e la possibilità di percorrerne una parte con l'automobile. Questo comporta però naturalmente una gran confusione, non adatta agli amanti della montagna "silenziosa". Ciò non toglie che i rilievi intorno alla vallata possano offrire ottime possibilità escursionistiche ad ogni livello, da quelle più facili (Pas de S. Nicolò, Lagusel) a quelle più impegnative (Col Ombert, Cresta di Costabella), nonchè degli scorci paesaggistici incomparabili. Durante la stagione invernale la Val de S. Nicolò può essere raggiunta solamente a piedi o tramite un servizio di motoslitte che partono da Meida, poichè la strada asfaltata viene occupata dalla pista da sci che scende dal Buffaure. Lo spettacolo anche con la neve è assicurato!












Nessun commento: