venerdì 13 febbraio 2009

MILANO - EDIFICI

PALAZZO BERRI-MEREGALLI

9a. Nona tappa del mio viaggio tra le curiosità, l'arte e tutto ciò che fa notizia di Milano. Tema odierno è il Liberty con i suoi palazzi. Oggi vi voglio far conoscere uno dei palazzi più rappresentativi: il Palazzo Berri-Meregalli (1911-1914).


Progettato dall’architetto Giulio Ulisse Arata, l’edificio è sorto nel 1913 ed è ubicato in via Cappuccini. La struttura presenta numerosi ornamenti di sculture, mosaici policromi e pitture. In particolare la costruzione ha nell’area d’ingresso una scultura di Alfonso Widt che rappresenta una testa di vittoria alata. Complessivamente l’intero palazzo è caratterizzato da un insieme di forme romantiche, gotiche, rinascimentali, Liberty e da diversi materiali che vanno dal vetro al metallo fino ad arrivare alla pietra e al mattone. Una miscela di stili e materiali che Arata nella sostanza – sostengono molti critici – avrebbe fortemente voluto per creare un senso di spaesamento con l’obiettivo di raggiungere uno scenografico effetto d’insieme dell’esterno del palazzo.
Un‘operazione di urbanistica e architettura cittadina in stile Liberty che nella sua totalità – va ricordato – è stata condivisa da artisti del calibro di Pietro Adamo Rimoldi (affreschi), Angiolo d’Andrea (mosaici) e Alessandro Mazzucotelli (ferri).

Nessun commento: