Il Bastione dei Pescatori (Halászbástya in ungherese) è uno dei monumenti storici più famosi di Budapest, situato nel Distretto del Castello di Buda, accanto alla Chiesa di Mattia.
È una costruzione in stile neo-romanico e neo-gotico, realizzata tra il 1895 e il 1902 dall’architetto Frigyes Schulek, non come struttura militare, ma come terrazza panoramica ornamentale per celebrare il millenario della fondazione dello Stato ungherese (anno 1000).
Come arrivare.
Per raggiungere il bastione ci sono varie possibilità. Oltre alla funicolare o all'autobus, se siete nei pressi del Ponte delle Catene potreste salire a piedi. (È una passeggiata panoramica tra stradine storiche, ma abbastanza ripida.)
Noi abbiamo preferito prendere il Budapest Castle Bus che, anche se un po caro (15 euro per salire e scendere) in pochi minuti ci ha portato a destinazione.
Aspetto architettonico
Cosa si vede dal bastione:
Nel cortile del Bastione si trova anche la "Statua equestre di Santo Stefano", il primo re d’Ungheria, realizzata da Alajos Stróbl e inaugurata nel 1906.
Non posso terminare il post senza due o tre scatti dei protagonisti.
Eccomi alla fine del post. Tra torrette fiabesche e panorami senza tempo, il Bastione dei Pescatori si conferma uno dei luoghi più suggestivi di Budapest, capace di regalare emozioni autentiche a ogni sguardo. Se avete in programma una visita a questa città, questo luogo è sicuramente una meta imperdibile.
Spero che le foto vi siano piaciute e vi ringrazio per la vostra visita.



Nessun commento:
Posta un commento