martedì 15 settembre 2015

VIAGGI - ROMA

SECONDO GIORNO
CASTEL SANT'ANGELO

Continua il mio viaggio nell'Urbe. Oggi è la volta di uno dei monumenti più conosciuti di
Roma: Castel Sant'Angelo. Ho sempre desiderato far visita al luogo dove si conclude una delle opere liriche che amo tantissimo: Tosca di Giacomo Puccini. Immaginate Tosca che dopo aver scoperto che l'amato Mario Cavaradossi era stato fucilato per davvero e non con proiettili a salve prende e si getta dalle mura di Castel Sant'Angelo gridando "O Scarpia, avanti a Dio!" ahhh grande opera se poi è cantata da Maria Callas, Giuseppe Di Stefano e Tito Gobbi beh non ci sono parole. 
Ecco qualche foto nei prossimi giorni ne posterò altre. 

Fonte Wikipedia
Castel Sant'Angelo (o Mole Adrianorum o "Castellum Crescentii" nel X-XII sec.), detto anche Mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant'Angelo), a poca distanza dal Vaticano, nel rione di Borgo; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto". Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. 




















Qualche foto in B&W





2 commenti:

edulms ha detto...

Complimenti per il post e per le bellissime foto ancora...
Ciao

Il Centurione ha detto...

Aggiungo che al suo interno c'è un interessante museo e si possono vedere le prigioni dove personaggi famosi (e non) vennero rinchiusi sotto il potere teocratico della Chiesa. Dall'altra parte del Tevere (quasi) si trova un altro mausoleo imperiale quello di Augusto (oggi in mattoni ma una volta come quello adrianeo rivestito di marmo bianco) in pessimo stato di fruibilità (colpa del comune capitolino e delle Belle Arti). Quanto a Tosca, beh la mia dolce cagnotta si chiama così anche in onore di Puccini.