mercoledì 6 maggio 2015

TRENTINO ALTO ADIGE

IL GRUPPO DELLE ODLE

Il gruppo delle Odle visto dal sentiero che porta al Rifugio Stevia del quale ho già postato qualche giorno fa le fotografie. E' una catena bellissima ma secondo me la loro bellezza è insuperabile se vista dalla valle di Funes. 

Fonte: Wikipedia
Il gruppo delle Odle (Geislergruppe o Geislerspitzen in tedesco) è una catena montuosa delle Dolomiti che assieme al gruppo del Puez costituisce la maggior parte del territorio del parco naturale Puez-Odle, contornato dalla val Badia, val Gardena e val di Funes, in Alto Adige.
La cima più alta della catena è il Sass Rigais, a pari merito con la cima della Furchetta, entrambe raggiungono infatti la quota di 3.025 metri.
Le Odle si compongono principalmente di due catene, le Odle di Eores e le "Odle di Funes":
Le Odle viste dalla Val di Funes
 - Odle di Eores (Aferer Geisler), sono attraversate dal Sentiero attrezzato Günther Messner, dedicata al fratello di Reinhold Messner, sepolto da una valanga, caduta dal monte Nanga Parbat nel giugno 1970. Il sentiero passa sia sulla sponda meridionale che su quella settentrionale della catena;
 - Odle di Funes (Villnösser Geisler), rappresentano le principali cime della catena e si trovano a sud, rispetto a quelle di Eores.
Alla base delle Odle di Funes, si può percorrere il cosiddetto "sentiero delle Odle" (in tedesco Adolf Munkel-Weg), che passa alla base settentrionale del gruppo delle Odle, dove si trova anche una palestra di roccia.






La Gran Odla

La Gran Odla con il Sass de Mesdi









1 commento:

Il Centurione ha detto...

Veramente interessante ...;-)