venerdì 27 febbraio 2015

TRENTINO - FALZAREGO

LA GUERRA DI MINE DEL LAGAZUOI

Il Lagazuoi è tristemente famoso per essere stato teatro durante la Grande Guerra del 1915-18.
Da tanti anni trascorro le mie vacanze estive in Dolomiti e quasi tutti gli anni ho fatto visita a questa zona, una delle zone a me più care.
In questa zona, a partire dal 1915, gli eserciti Italiani e quelli Austro-Ungarici si fronteggiarono; gli asburgici avevano fortificato la linea dal Passo Valparola con una serie di forti difensivi mentre gli Italiani avevano occupato il Falzarego in seguito alla conquista di Cortina.
Non riuscendo a prevalere sulle difese austriache, gli Italiani decisero di avventurarsi in una pericolosa guerra di mine iniziando a scavare gallerie all'interno del Lagazuoi con l'obiettivo principale di conquistare l'anticima del Piccolo Lagazuoi dove c'era una postazione austriaca. La conquista a questa anticima fu molto lenta e costò anche numerose perdite di vite umane.
Queste gallerie con i resti dei baraccamenti (vedi anche la Cengia Martini) sono ancora oggi visitabili tramite un percorso faticoso ma non difficile. Ogni volta che percorro la galleria di mina del Lagazuoi penso a tutti quei poveri ragazzi (sia Italiani che Austriaci) che hanno dovuto patire incredibili sofferenze e mi viene spontaneo recitare qualche preghiera in loro memoria.



Postazioni sulla Cengia Martini





Trincee e sullo sfondo la Tofana di Rozes









2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Posto assai interessante che mi riprometto di visitare (prima o poi) anche grazie alle tue foto. Ciao.

Christomannos ha detto...

Non puoi non andare sul Lagazuoi e poi la galleria di mina è obbligatorio farla. Merita tantissimo.
ciao
Ms