venerdì 6 febbraio 2015

TRENTINO

VAL DI NON

Rimaniamo in Val di Non. Oggi vi voglio proporre una piccola carrellata di fotografie dei paesi e della campagna della valle. 
Una volta la valle era chiamata Anaunia, toponimo di probabile origine celtica legato alla popolazione degli Anauni. Nel corso dei secoli il nome è poi mutato in Val di Non.

Un po di notizie: (da wikipedia)
Il centro abitato più importante della vallata è Cles, che sorge a lato del grande lago artificiale di Santa Giustina. La valle è ricca di storia, dal tempo degli antichi romani che avevano intuito l'importanza di questi territori vicini al Passo Brennero, fino al Medioevo, periodo in cui sorgono numerosi castelli, come Castel Thun, Castel Bragher, Castel Coredo, Castel Cles, Castel di Nanno e il Castel Valer dove la leggenda vuole essere stati murati vivi una coppia di fidanzati di due famiglie rivali: i Nanno e i Sparo, oppure come il Santuario di San Romedio, patrono della valle, raffigurato mentre cavalca un orso, celebrato il 15 gennaio in processione lungo il Rio Nero, o i palazzi assessorili di Cles e Coredo, centri giuridico-amministrativi, anche ricordato come il Palazzo Nero a causa dei processi svolti alle streghe durante l'inquisizione del XVII secolo.
In valle sono presenti numerosi laghi, come il lago artificiale di Santa Giustina, lago di Coredo, il lago di Tavon e il lago di Tovel, segno dell'abbondanza di acqua della zona. Quando fu creato il lago artificiale di S. Giustina, per arrestare le piene del Noce, rimasero sommerse alcune strutture tra le quali il Ponte della Mula che, secondo la tradizione, avrebbe salvato il Barone di Cles dai soldati del Conte di Thun.




Tuenno con sullo sfondo le Dolomiti di Brenta

In lontananza si intravedono Le Maddalene




3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Di mio posso aggiungere che il vecchio percorso romano che proveniva dal Garda (alternativo alla via consolare del Brennero) passava dal lago di Molveno (c'è ancora lì un antico tracciato e un ponte romano), Andalo e poi si snodava (direzione Bolzano) lungo la valle di Non. Ciao.

edulms ha detto...

Incredibile come Italia è ricchissima di bellezze (sono particolarmente affassinato con dei Castelli). Complimenti ancora e ancora per quest'altro bel post e le bellissime foto.
Edulms dal Brasile
Ciao

Christomannos ha detto...

Grazie mille Edulms
ciao
ms