venerdì 27 febbraio 2015

FIORI

FIORI SULLA
CENGIA MARTINI








TRENTINO - FALZAREGO

LA GUERRA DI MINE DEL LAGAZUOI

Il Lagazuoi è tristemente famoso per essere stato teatro durante la Grande Guerra del 1915-18.
Da tanti anni trascorro le mie vacanze estive in Dolomiti e quasi tutti gli anni ho fatto visita a questa zona, una delle zone a me più care.
In questa zona, a partire dal 1915, gli eserciti Italiani e quelli Austro-Ungarici si fronteggiarono; gli asburgici avevano fortificato la linea dal Passo Valparola con una serie di forti difensivi mentre gli Italiani avevano occupato il Falzarego in seguito alla conquista di Cortina.
Non riuscendo a prevalere sulle difese austriache, gli Italiani decisero di avventurarsi in una pericolosa guerra di mine iniziando a scavare gallerie all'interno del Lagazuoi con l'obiettivo principale di conquistare l'anticima del Piccolo Lagazuoi dove c'era una postazione austriaca. La conquista a questa anticima fu molto lenta e costò anche numerose perdite di vite umane.
Queste gallerie con i resti dei baraccamenti (vedi anche la Cengia Martini) sono ancora oggi visitabili tramite un percorso faticoso ma non difficile. Ogni volta che percorro la galleria di mina del Lagazuoi penso a tutti quei poveri ragazzi (sia Italiani che Austriaci) che hanno dovuto patire incredibili sofferenze e mi viene spontaneo recitare qualche preghiera in loro memoria.



Postazioni sulla Cengia Martini





Trincee e sullo sfondo la Tofana di Rozes









giovedì 26 febbraio 2015

MILANO

SANT'AMBROGIO
IN B&W
CON VARIAZIONE SUL TEMA






MILANO

RAY OF SUNSHINE





martedì 24 febbraio 2015

MONZA

BY NIGHT

Venerdì, approfittando che la moglie era a cena con amiche, mi sono fatto quattro passi in una insolita Monza deserta. Poca gente nel centro storico, questa è la Monza che amo, quella con poche persone una città che diventa a misura d'uomo!! Bene molto bene. 
Vi propongo qualche foto anche se devo ammettere che le foto in notturna non sono proprio il mio forte. 



Via Carlo Alberto

Arengario



Il Duomo

Il fiume Lambro


Via Vittorio Emanuele

La Villa Reale




venerdì 20 febbraio 2015

MILANO - PARCO

STAMATTINA LA SCIGHERA SI E' IMPOSSESSATA DEL PARCO SEMPIONE.

UN'ATMOSFERA MAGICA!!!