venerdì 29 aprile 2011

IMMAGINI DALLO SPAZIO

IO

Una bellissima immagine in truecolor di uno dei satelliti di Giove "IO"


Io è un satellite naturale di Giove, il più interno dei quattro satelliti medicei. Il suo nome deriva da quello di Io, una delle molte amanti di Zeus secondo la mitologia greca.

fonte: www.pd.astro.it/

Si trova a 778 milioni di Km dal Sole. Se non fosse per i suoi vulcani, la sua superficie sarebbe congelata. Gli strumenti a bordo della sonda Galileo hanno misurato la quantità di energia infrarossa emessa dalle regioni attorno ai vulcani. Si è scoperto che Io ha almeno 12 vulcani attivi che eruttano lava a temperature di oltre 1.200 gradi Celsius. Gli scienziati credono che la lava raggiunga una temperatura di oltre 1700 gradi Celsius, circa 3 volte la temperatura più alta che si registra su Mercurio, il pianeta più vicino al Sole. Due degli altri satelliti di Giove, Europa e Ganimede, spingono Io lungo un'orbita ellittica attorno a Giove. A causa della diversa distanza da Giove, nei vari punti della sua orbita Io sperimenta una diversa attrazione gravitazionale da parte del pianeta, e questo causa dei leggeri cambiamenti nella forma di Io. Gli scienziati credono che quando il satellite cambia forma il suo interno si riscaldi, e rilasci questo calore sotto forma di eruzioni vulcaniche.

credit galileo project jpl nasa


BERLINO


MEMORIALE ALL'OLOCAUSTO



Dal viaggio a Berlino vi voglio proporre queste poche immagini scattate al memoriale dell'Olocausto. Una grande distesa di stele di calcestruzzo grigio come da questa foto aerea scattata da Benutzer Schreibkraft (fonte Wikipedia).




Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa (tedesco: Denkmal für die ermordeten Juden Europas), conosciuto anche come Memoriale dell'Olocausto (o meglio, della Shoah) (tedesco: Holocaust-Mahnmal), è un memoriale di Berlino dedicato agli ebrei vittime della Shoah. È stato progettato dal'architetto Peter Eisenman, assieme all'ingegnere Buro Happold. Nonostante il bando sia stato pubblicato nel 1997, la costruzione è iniziata solo nel 2003 e l'inaugurazione si è tenuta il 10 maggio del 2005. Il costo approssimativo del complesso è stato di 25 milioni di euro. Il memoriale si trova nel quartiere Mitte, un isolato a sud della porta di Brandeburgo.
Il monumento occupa l'intera superficie dell'isolato tra le Ebertstraße, Behrenstraße, Berlinerstraße e Hannah Arendt Straße; consiste in una superficie di 19.000 metri quadri occupata da 2.711 stele in calcestruzzo colorate di grigio scuro, organizzate secondo una griglia ortogonale, totalmente percorribile al suo interno dai visitatori. Le stele sono tutte larghe 2,375 m e lunghe 95 cm, mentre l'altezza varia da 0,2 a 4 m. Dalla vista esterna appaiono tutte di altezze simili ma, poggiando su di un fondo variamente inclinato, le più basse lungo il perimetro esterno, "fagocitano" gradualmente il visitatore che si addentra fra esse. In base al testo di progetto di Eisenman, infatti, le stele sono realizzate per disorientare e l'intero complesso intende rappresentare un sistema teoricamente ordinato, che fa perdere il contatto con la ragione umana in un'angosciante solitudine.










giovedì 28 aprile 2011

BERGAMO ALTA

BERGAMO ALTA


E' Pasqua, siamo solo io e la mia dolce metà, i miei figli sono sparsi per l'Italia; uno è a Firenze, uno è a Riccione e lo Chef è a Ravello sulla costa Amalfitana.

Che fare? Penso, sono tanti anni che non andiamo a fare Quaterpass a Bergamo alta. Ottima idea.

Mangiamo in fretta e inforchiamo l'autostrada in direzione Bergamo.

In autostrada non c'è nessuno e si arriva in poco tempo a destinazione. Poi capisco perchè in autostrada non c'è nessuno: sono tutti a Bergamo Alta.

Posto due foto veloci veloci poi nei prossimi giorni ne posterò altre anche se con tutta quella gente mi era passata la voglia di fotografare.



martedì 26 aprile 2011

B&W

STILL RAINING

By Mircea Tiron-Tudor


SUNBURST

By Javed Chawla


VILLAGE
By Orhan Köse


WHITT

By Paul Kent



BELLA ITALIA

VENEZIA

By Pasetto

Ca' D'oro


domenica 24 aprile 2011

venerdì 22 aprile 2011

B&W

BAMBINI IN B&W









COLORI

E' QUASI PASQUA

E PER RESTARE IN TEMA. . . . .

Foto by: Crinum88


giovedì 21 aprile 2011

BERLINO

IL DUOMO


Dal viaggio a Berlino qualche immagine del Duomo.

Fonte: Wikipedia


Il Berliner Dom ("Duomo di Berlino") è la cattedrale protestante della capitale tedesca. Si trova nel quartiere Mitte, sulla Schloßplatz. L'ingresso principale si apre sul Lustgarten.
La chiesa originaria venne costruita intorno alla metà del 1700, su disegno di Johann Boumann in stile barocco. Nel 1822 venne rimaneggiata in stile neoclassico su progetto di Karl Friedrich Schinkel. Nel 1894 l'imperatore Guglielmo II ordinò la demolizione della chiesa e la sua ricostruzione. I lavori iniziarono immediatamente, su progetto dell'architetto Julius Raschdorff in uno sfarzoso stile neobarocco. Venne ultimata nel 1905. È uno dei maggiori monumenti dell'età guglielmina. Gravemente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato ricostruito dal 1975 al 1981, in forme più sobrie con il mancato ripristino delle elaborate lanterne della cupola e dei campanili, dall'architetto Günther Stahn.










martedì 19 aprile 2011

BERLINO

CHECKPOINT CHARLIE
Altre immagini dal viaggio a Berlino. Oggi vi voglio proporre il Checkpoint Charlie.

IL CHECKPOINT CHARLIE nel 1988. Fonte: Deutsches Bundesarchiv (German Federal Archive)


Fonte: Wikipedia
Il Checkpoint era un noto punto di passaggio sul confine tra i settori, dal 1961 nel Muro di Berlino. In funzione dal 1945 al 1990, collegava il settore di occupazione sovietico (quartiere di Mitte) con quello americano (quartiere di Kreuzberg). Era situato sulla Friedrichstraße, all'altezza dell'incrocio con Zimmerstraße. Vi era ammesso il passaggio solo di militari delle forze alleate, di diplomatici e di cittadini stranieri. Dopo la riunificazione il punto di controllo venne abbattuto; la baracca di guardia originale oggi si trova nell'Alliertenmuseum; il 13 agosto 2000 ne venne inaugurata una ricostruzione fedele, divenuta in breve tempo di grande richiamo turistico.






lunedì 18 aprile 2011

B&W

LOOKOUT

By: István Kerekes

HOME By: Beata Bieniak


FATHER AND SON

By: Bojan Dzodan

sabato 16 aprile 2011

B&W

Unexplainable Black & White Photos


Certo che sono proprio originali queste vecchie foto in bianco e nero. Nei prossimi giorni ne posterò altre altrettanto originali.









venerdì 15 aprile 2011

B&W

Wall walking

by: Olga Bushkova


Walk at low tide 1957

by: Ludwig Windstosser



FIORI

FIORI D'AUTORE

By: Carlos Quandt