giovedì 7 aprile 2011

BERLINO

VIAGGIO A BERLINO

Non sono andato a Berlino personalmente, c'è andato mio figlio con la scuola, ma voglio approffitare delle tante foto che ha scattato per postarne qualcuna.
Oggi vi voglio proporre una belllissima piazza: "Il Gendarmenmarkt" Fonte: Wikipedia
Il Gendarmenmarkt ("Mercato dei Gendarmi") è una famosa piazza del centro di Berlino, sulla quale si affacciano le chiese gemelle del Deutscher Dom e Französischer Dom, nonché il Konzerthaus. La piazza, che ospita anche la statua di Schiller, è considerata una delle più belle di Berlino per l'armonia dei suoi monumenti.

La piazza fu allestita a partire dal 1688 secondo i piani di Johann Arnold Nering come parte della nuova Friedrichstadt, la "Città Federiciana" con cui il principe elettore Federico III, futuro Federico I re in Prussia, volle espandere la città sulla sponda sinistra del fiume Sprea. In questo quartiere storico si stabilirono molti immigrati francesi (ugonotti), ai quali Federico Guglielmo I, il "Grande Elettore", aveva garantito libertà religiosa e pieni diritti civili con l'editto di Potsdam (1685). Federico I destinò la piazza alla costruzione di una chiesa per ciascuna delle due comunità religiose del luogo (luterana e francese riformata). Le due chiese vennero edificate a partire dal 1701, tuttavia senza le torri che sono un'aggiunta successiva. La piazza raggiunse il suo aspetto odierno sotto Federico II il Grande con la costruzione delle cupole gemelle (1780-1785) secondo i disegni di Carl von Gontard. Per la realizzazione della nuova piazza Federico II si ispirò alla piazza del Popolo di Roma
Panorama della Piazza: Photo by Jhintzbe Le Chiese gemelle


Nessun commento: