venerdì 29 aprile 2011

IMMAGINI DALLO SPAZIO

IO

Una bellissima immagine in truecolor di uno dei satelliti di Giove "IO"


Io è un satellite naturale di Giove, il più interno dei quattro satelliti medicei. Il suo nome deriva da quello di Io, una delle molte amanti di Zeus secondo la mitologia greca.

fonte: www.pd.astro.it/

Si trova a 778 milioni di Km dal Sole. Se non fosse per i suoi vulcani, la sua superficie sarebbe congelata. Gli strumenti a bordo della sonda Galileo hanno misurato la quantità di energia infrarossa emessa dalle regioni attorno ai vulcani. Si è scoperto che Io ha almeno 12 vulcani attivi che eruttano lava a temperature di oltre 1.200 gradi Celsius. Gli scienziati credono che la lava raggiunga una temperatura di oltre 1700 gradi Celsius, circa 3 volte la temperatura più alta che si registra su Mercurio, il pianeta più vicino al Sole. Due degli altri satelliti di Giove, Europa e Ganimede, spingono Io lungo un'orbita ellittica attorno a Giove. A causa della diversa distanza da Giove, nei vari punti della sua orbita Io sperimenta una diversa attrazione gravitazionale da parte del pianeta, e questo causa dei leggeri cambiamenti nella forma di Io. Gli scienziati credono che quando il satellite cambia forma il suo interno si riscaldi, e rilasci questo calore sotto forma di eruzioni vulcaniche.

credit galileo project jpl nasa


Nessun commento: