venerdì 10 ottobre 2025

VIAGGIO IN ABRUZZO



Eccomi con la quarta e ultima parte dedicata ai murales di AIELLI

Nel post di oggi i murales che vi voglio far conoscere non saranno solo dedicati a personaggio o a eventi che hanno fatto la storia del nostro paese ma vi farò conoscere anche murales dedicati ad opere letterarie, a trattati e niente popò di meno alla nostra Costituzione. 

Ma iniziamo con qualche scatto.

Il primo murales è un orologio solare verticaleL’opera è stata realizzata da Marco Barbieri, in arte DEM666, con la collaborazione di Alleg e Fabio Piccoli.  Interessante è la forma non simmetrica dell’orologio, dovuta ai calcoli necessari per il suo corretto funzionamento, basati sull’esposizione, l’inclinazione e la latitudine della parete scelta.


Il prossimo murales si intitola TERREMOTO E RICOSTRUZIONE e racconta la storia di un paese che ha vissuto e vive fratture e rivoluzioni, e che ha saputo rinascere attraversando le pieghe e i segni del tempo e della terra alla scossa dal sisma del 1915. 


Con il murales che segue, concludo con quelli dedicati a personaggi o eventi. Si tratta di un'opera realizzata da Aris ed ispirata al nome del festival “Borgo Universo”: l’artista infatti mette in scena una sorta di incontro tra il cielo e la terra, riflessi l’uno nel volto dell’altro.


I murales che seguono sono quelli dedicati ad opere e trattati che hanno fatto la storia d'Italia.
Incominciamo con il murales dedicato ad un trattato stipulato nel 1941: IL TRATTATO DI VENTOTENE.
Era il 1941 quando Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, nel periodo in cui erano stati confinati sull’isola di Ventotene per essersi opposti al regime fascista, idearono un progetto di unità europea.


Il prossimo murales è dedicato alla poesia di un poeta e critico letterario, Giovanni PASCOLI. La poesia in questione è "I PASTORI"


Il prossimo murales è dedicato ad uno scrittore marsicano nato a Pescina; IGNAZIO SILONE e l'opera in questione è un romanzo che descrive la vita di un gruppo di contadini abruzzesi, i "cafoni", che vivono in una condizione di miseria e sfruttamento sotto il regime fascista. Il titolo è FONTAMARA.





Il prossimo murales è dedicato al sommo poeta DANTE ed alla sua principale opera, LA DIVINA COMMEDIA.
Un murale di 52 metri Inaugurato nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla sua morte, questo capolavoro serigrafato su alluminio attira visitatori da tutto il mondo.


Per concludere la serie dedicata a poemi e trattati ecco il murales dedicato alla COSTITUZIONE ITALIANA

Questo murale è stato realizzato su una parete di 60 mq nel parco giochi "Angelo Vassallo"



Concludo il post con qualche scatto fatto alla TORRE DELLE STELLE e alla mostra "FERRAGLIA" una mostra di opere in ferro riciclato.

LA TORRE DELLE STELLE


LA MOSTRA



Spero che i post dedicati a Aielli vi siano piaciuti e s
e stai programmando un viaggio in Abruzzo, inserisci questo borgo nel tuo itinerario: un borgo autentico dove murales, astronomia e tradizione si fondono in un’esperienza unica.

Nei prossimi giorni cercherà di pubblicare una pagina tutta dedicata al borgo dove riepilogherò i sei post pubblicati con tutte le foto.

Grazie per la vostra visita e mi raccomando ....



Nessun commento: