sabato 14 dicembre 2019

VALLE D'AOSTA - COURMAYEUR


Come avevo anticipato nell'ultimo post, mercoledì scorso, per la prima volta, abbiamo avuto l'occasione di salire in Paradiso. La giornata era stupenda e sinceramente non potevamo chiedere di meglio. 
Partiti da Monza verso le 9 del mattino e presa l'autostrada verso Torino in circa 2 ore e mezza siamo arrivati a Courmayeur. Appena usciti dall'autostrada lo spettacolo che si presenta agli occhi è emozionante: La catena del Monte Bianco si presenta in tutta la sua maestosità: immensa e impressionante.
La stazione di partenza è facilmente raggiungibile e in pochi minuti eccoci alla Stazione di partenza della funivia SKYWAY MONTE BIANCO. Eccoci al parcheggio e siccome era un giorno in settimana è praticamente vuoto. 
Come scrive il sito ufficiale, Skyway Monte Bianco non è solo una funivia per arrivare a 3.466 metri. È un’idea: avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. Panorami da esplorare ed il cielo da incontrare.
Parcheggiata la macchina ci avviamo verso la biglietteria per ritirare il ticket per la salita dei due tronconi. Come scritto essendo un giorno in settimana c'è poca gente e in un attimo siamo in possesso dei biglietti.
Senza esitare saliamo le scale che ci portano all'ingresso e quindi direttamente alla cabina della funivia. Dovete sapere che la cabina di questa funivia è rotonda e durante la salita ruota di 360° per far assaporare i magnifici panorami.
Ecco si parte. Il primo troncone ci porterà da circa 1300 metri di altitudine alla stazione di Pavillon a circa 2173 metri. 


Dopo circa 10 minuti eccoci arrivati alla stazione PAVILLON. La funivia che porta a Punte Helbronner è già pronta ma noi decidiamo di fermarci a fare qualche fotografia a Pavillon e di prendere la prossima funivia che parte dopo circa 20 minuti.
Ci dirigiamo verso l'uscita della funivia. Come già detto la giornata è semplicemente stupenda e malgrado siamo solo a 2100 metri la neve è tantissima. Ecco qualche fotografia.





















E' quasi ora di rientrare per prendere la funivia del secondo troncone che ci porterà su Punta Helbronner.

Punta HELBRONNER
Eccoci arrivati in paradiso. Siamo a 3466 mt / 11371 Ft e la temperatura percepita esterna è di -16 gradi.




Qualche news sulla Punta Helbronner
Pointe Helbronner, a 3466 metri è una delle più importanti vette del Monte Bianco, nelle Alpi Graie. Sorge a confine tra Italia e Francia, a nord della città di Courmayeur.Questa vetta è stata intitolata, nel 1938, a Paul Helbronner, su proposta dell’Accademia delle Scienze Franese. Paul Helbronner fu un celebre alpinista, geodeta e ingegnere di origine francese, che pubblicò la prima descrizione geodetica delle Alpi Francesi e delle montagne della Corsica.
Da Punta Helbronner parte la teleferica de l’Aiguille di Midi, funivia che collega Aiguille du Midi alla cittadina di Chamonix, in Francia. Da qui inoltre parte la pista da sci che arriva ai ghiacciai Géant e Mer de Glace.

Prima di uscire, siccome abbiamo un certo appetito (sono le 13), ci dirigiamo verso il ristorante e ci ordiniamo un buon panino.
Dopo esserci ristorati puntiamo decisamente verso l'Osservatorio a 360° al terzo piano dell'edificio della funivia.
Una volta sulla terrazza quello che si presenta ai nostri occhi è indescrivibile. Gli scorci e i panorami sono talmente belli da sembrare dipinti e sono talmente belli che meriterebbero una cornice come se fossero opere d'arte.










Rifugio TORINO





















Anche se non vorresti mai scendere anche quassù non possiamo dimenticare di guardare le lancette dell'orologio. E' ora di scendere e di riprendere la strada verso casa. La luce inizia a cambiare e il sole comincia a nascondersi. Certe sfumature del ghiaccio danno l'impressione che il tempo si sia fermato. Ecco le ultime foto scattate a Pavillon durante la discesa.






E' proprio l'ora di scendere quindi prendiamo la funivia che ci riporterà al parcheggio. E' stata una giornata indimenticabile e chissà magari la prossima estate ritorneremo. Spero che le fotografie vi siano piaciute. Ciao e ritornate a visitare il mio blog. 


Nessun commento: