mercoledì 18 dicembre 2019

MONZA

Mi piace ogni tanto pubblicare qualche foto della mia città adottiva. Adottiva in quanto non sono nato a Monza ma ci vivo ormai da oltre 30 anni. Monza è famosa nel mondo soprattutto per il Campionato di Formula 1 che si svolge nel mese di Settembre di ogni anno. Ma Monza è anche altro; il suo Duomo dedicato a San Giovanni Battista ed edificato  tra il XIV e il XVII secolo dove al suo interno è
conservata la celeberrima corona Ferrea, usata per secoli per l'incoronazione dei Re d'Italia, che, secondo la tradizione, contiene uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo. 
Un'altra attrazione anche se poco conosciuta è la Cappella Espiatoria.
 La Cappella Espiatoria è il memoriale che la regina vedova Margherita di Savoia e il re d'Italia Vittorio Emanuele III vollero erigere a Monza per commemorare il regicidio di Umberto I, ucciso a Monza il 29 luglio 1900. La Cappella sorge nel punto esatto in cui l’anarchico Gaetano Bresci sparò, uccidendolo, al Re al termine di una manifestazione sportiva. 
Uno dei valori aggiunti di Monza, per me, è il suo parco. Il Parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d'Europa e il maggiore circondato da mura. Il parco fu voluto da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d'Italia, come complemento alla Villa Reale costruita alcuni decenni prima per volontà del governo austriaco. Venne costituito ufficialmente con decreto napoleonico il 14 settembre 1805 in estensione ai già esistenti Giardini Reali.
Dovete sapere che ogni domenica (tempo permettendo) insieme alla mia dolce metà ci facciamo una bella camminata al suo interno e oggi mi è venuta voglia di pubblicare qualche fotografia che faccio con il mio fidato smartphone. Le foto sono di una qualità piuttosto bassa ma secondo me rendono molto bene l'idea riguardo la bellezza di questa oasi di verde.












 










Nessun commento: