sabato 21 dicembre 2019

ISLANDA - LA TERRA DEL GHIACCIO E DEL FUOCO




Siamo al quinto giorno del mio viaggio sull'isola. Nell'ultimo post ci eravamo lasciati nella caffetteria mentre mi stavo facendo un panino e una bevanda calda in attesa dell'ora di inizio del tour sulla laguna ghiacciata.


Prima di pubblicare qualche foto del tour, ecco qualche notizia sulla laguna.

Jökulsárlón è una laguna di 20 Km² formata da una parte d’acqua dolce dovuta all’apporto del ghiacciaio sovrastante e da una d’acqua salata proveniente dal mare. Il sale mantiene l’acqua sui 2 – 5 ° C, permettendole di non ghiacciarsi, e fa sì che i numerosi iceberg continuamente formati dal Vatnajökull, che in questo punto raggiunge il mare, vi galleggino a lungo prima di vedere ridotte le loro dimensioni e di poter prendere il largo passando sotto il ponte della n. 1. Proprio per la particolare composizione dell’acqua in laguna vivono anche molti pesci e non mancano foche e uccelli marini quali starne artiche e grossi stercorari. La laguna un tempo era coperta dal ghiacciaio, ma nel ‘900 il ritiro dei ghiacci dovuto al surriscaldamento del pianeta l’ha resa visibile. Il punto più profondo raggiunge i 200 m, ma nella parte ancora imprigionata sotto i ghiacci si apre un fiordo che arriva anche a 300 m sotto il livello del mare. Per contrasto, sullo sfondo si erge Hvannadalshnúkur, la vetta più alta dell’isola: 2119 m.
Una curiosità: Visti gli scenari così spettacolari la laguna di Jökulsárlón è stata scelta come location per diversi film. Tra i più famosi:
007 Bersaglio mobile
007 la morte può attendere
Batman begins
Lara Croft - Tomb raider

Ok è arrivato il momento del tour. 

L’anfibio che ci porterà sulla laguna è arrivato. Appena a bordo i ragazzi del tour ci fanno indossare un giubbotto di salvataggio. Una volta indossato si parte per il tour. Fa veramente freddo ma non ci facciamo caso perché la bellezza del panorama è impagabile. La ragazza che ci accompagna (è una ragazza francese) ci da qualche notizia in inglese sulla geologia e sulla formazione della laguna e alla fine ci fa assaggiare un pezzo di ghiaccio che dovrebbe avere tantissimi anni e  che è uno dei più puri che troverai nella tua vita. 




























Eccoci alla fine del tour. L'escursione è durata circa 30/40 minuti ed è stata una esperienza indimenticabile. Ah dimenticavo, il costo del tour è stato di 17.400 corone (circa 128 euro) per tre persone. Non è proprio economico ma vi assicuro che il tour vale tutti gli euro spesi.
Spero che le foto del tour vi siano piaciute e spero anche di avervi fatto venire la voglia di andarci. Non ci crederete ma l'Islanda vi entra dentro e il ricordo ve lo porterete con voi per tutta la vita. Grazie per la vostra visita e mi raccomando ritornate per non perdere gli altri post di questa bellissima terra. 


Nessun commento: