martedì 28 giugno 2016

ROMA - VIAGGI

I FORI IMPERIALI

lupa-capitolina2I Fori Imperiali costituiscono una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte degli imperatori.

Di essi non fa invece parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale all'età regia (VI secolo a.C.) e che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario.

Sotto Cesare e Augusto, la costruzione della Basilica Giulia e il rifacimento della Basilica Emilia, che delimitavano i lati lunghi della piazza, diedero tuttavia al Foro una certa regolarità.

ROMA_FORI_00

ROMA_FORI_01

ROMA_FORI_02

ROMA_FORI_03

ROMA_FORI_03RI

ROMA_FORI_04

ROMA_FORI_05

ROMA_FORI_06

ROMA_FORI_07

ROMA_FORI_08

ROMA_FORI_09

ROMA_FORI_10

ROMA_FORI_11

ROMA_FORI_12HD

ROMA_FORI_13

ROMA_FORI_14

ROMA_FORI_15

4 commenti:

Il Centurione ha detto...

Aggiungo che ai tempi dei Cesari i Fori Imperiali (quello di Augusto, di Nerva, di Traiano) erano in diretta comunicazione con il foro romano. Fu solo nel medio evo che in mezzo e su di essi furono costruite case e fu poi Mussolini a voler quello schifo di Via Dei Fori Imperiali per le sue parate da operetta. Opera quest'ultima che andrebbe abbattuta per fare un unicum archeologico. C'era un progetto di interrare la strada facendola passare sotto i reperti archeologici. Sperem! Sotto il foro romano inizia la cloaca massima voluta in età repubblicana pr bonificare e drenare anche la zona dei fori che all'inizio era paludosa. Dietro i fori imperiali(Augusto e Traiano in direzione oggi Termini) si estendeva la Suburra. Ciao... Ottime le foto.

Christomannos ha detto...

Azz... sei preparatissimo su Roma. E' sempre un piacere leggere i tuoi commenti,
ciao
MS

Il Centurione ha detto...

Beh puoi sempre assumermi come "cicerone"...;-)

edulms ha detto...

Bentornato.... e grazie per le solite bellissime foto ed chiariamenti sulla Città Eterna; grazie ancora
Ciao