mercoledì 1 giugno 2016

WHERE IS SANTARCANGELO?

Qualche notizia per l’amico IL CENTURIONE

mappa SANTARCANGELOSantarcangelo di Romagna è un comune in provincia di Rimini ed è il paese natale di Papa Clemente XIV.

Il borgo è il cuore del paese antico ed è adagiato su un morbido colle chiamato Colle Giove; qui ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura fortificata medioevale. Il Medioevo lasciò una impronta indelebile nelle contrade alte del centro storico, su cui domina la solida Rocca, baluardo strategico sulla pianura circostante.

Già nel XII secolo erano presenti fortificazioni intorno all’abitato. I Malatesta, che governavano il paese già nel XIII secolo, resero il castello ancora più grande e ricco. Il ruolo di paese di primaria importanza acquisito tra Medioevo e Rinascimento venne successivamente consolidato. Nel 1700 e nel 1800 il borgo originario si sviluppò mantenendo un’armonia urbanistica invidiabile.

Nel mese di luglio si tiene uno dei festival di teatro contemporaneo più importanti d'Italia: il Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza

1 commento:

Il Centurione ha detto...

Grazie per le delucidazioni...ciao!