venerdì 13 maggio 2016

TRENTINO ALTO ADIGE

LAGO DI RESIA

 

Il lago di Resia è un lago alpino artificiale, nella parte occidentale dell’Alto Adige, nel comune di Curon Venosta
Map picture
.

Il suo emblema, una torre di un campanile che sembra spuntare dal niente in mezzo al lago, lo fa inconfondibile. Lungo ben 6 km, con la capacità di 120 milioni di metri cubi, il lago è il più grande dell’Alto Adige.

Fino all’anno 1950 si trovavano tre laghi naturali presso il passo Resia: il lago di Resia, il lago di Curon ed il lago di San Valentino alla Muta. Una creazione di una grande diga unificò i primi due laghi e sommerse però con se il piccolo paese, del quale tutti gli abitanti dovettero evacuare. Solo il grande campanile solitario che spunta dall’acqua ci ricorda ancora oggi questo fatto. L’avvenimento è però anche avvolto da molte leggende…

Curiosità: La legenda narra che in certi giorni d’inverno ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago!

LR_LAGORESIA_01

LR_LAGORESIA_02

LR_LAGORESIA_04

LR_LAGORESIA_03

LR_LAGORESIA_05

LR_LAGORESIA_06

LR_LAGORESIA_07

LR_LAGORESIA_08

LR_LAGORESIA_09

LR_LAGORESIA_10

LR_LAGORESIA_11

LR_LAGORESIA_C01

LR_LAGORESIA_C02

LR_LAGORESIA_C03

LR_LAGORESIA_C07

LR_LAGORESIA_C08

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Posto suggestivo (che bello quel campanile che come un dito spunta dalle acque) che non ho mai visto. E' lontano da Bolzano?

Christomannos ha detto...

Il posto è molto bello (per me) ma non è vicinissimo a Bolzano. Diciamo che ci sono circa un centinaio di km e se non c'è traffico ci vogliono quasi due ore di auto. C'è da dire che sulla strada trovi lo spaccio dello speck Moser e anche la birreria FORST con lo shop due luoghi interessanti per la gola e lo stomaco.
ciao
Ms