martedì 24 maggio 2016

TRENTINO ALTO ADIGE

ORTISEI

Ortisei rappresenta il comune principale della Val Gardena. È situata su un’altitudine di 1236 m immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa ed il pendio boschivo del famoso Alpe di Siusi.

Il nome tedesco “St. Ulrich” (Sankt Ulrich) invece è la versione germanizzata del patrono locale Sant’Udalrico, documentato dal 1366.

Il nome italiano “Ortisei” deriva dal nome ladino „Urtijëi“ usato dal popolo ladino. Nella lingua ladina, tra l’altro anche la lingua ufficiale dei ladini, Urtijëi prende il nome da un antico maso (tedesco: Meierhof, latino: maiores villae) situato nel bel centro del paese chiamato „Ortiseyt“. Questo maso o meglio questo nome appare negli archivi già nel XIII secolo ed oggi costituisce il più antico maso della Val Gardena

OR_ORTISEI _01

OR_ORTISEI _02

OR_ORTISEI _03

OR_ORTISEI _04

OR_ORTISEI _05

OR_ORTISEI _06

OR_ORTISEI _07

OR_ORTISEI _08

OR_ORTISEI _09

OR_ORTISEI _10

OR_ORTISEI _11

OR_ORTISEI _12

OR_ORTISEI _13

OR_ORTISEI _14

OR_ORTISEI _15

OR_ORTISEI _16

OR_ORTISEI _17

OR_ORTISEI _18

OR_ORTISEI _19

OR_ORTISEI _21

OR_ORTISEI _22

OR_ORTISEI _23

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Nei pressi della piazzette centrale c'è na bella stradina pedonale verso nord (credo) e lì mangiai, in un bel localino, il più buono strudell mit sane (con panna, quella di montagna) degl'ultimi tempi...slurp! Poi, giusto per non farmi mancare nulla, mi pulii la bocca con un ottimo sidro frizzante.

Christomannos ha detto...

In giro per il trentino ho mangiato degli strudel eccezionali. Io amo tantissimo lo strudel caldo con sopra una salsa di vaniglia anch'essa calda. mamma mia non mi ci far pensare che mi viene l'acquolina in bocca.

ciao
Ms