martedì 30 giugno 2015

EVENTI - CANTINE APERTE

IN GIRO PER CANTINE
CANTINA MONTELIO
Prima Parte

Come promesso oggi vi voglio postare altre foto che ho scattato durante l'evento Cantine aperte nell'Oltrepò Pavese. Oggi vi voglio far conoscere la Cantina Montelio di Codevilla. Ci hanno accolto e coccolato per tutto il tempo, ci hanno fatto visitare i vigneti, le cantine e ci hanno dato nozioni a me sconosciute su come scegliere un vino, il significato di "tannino", di vitigno ecc.....  Veramente interessante. Senza contare che con 10 euro ci hanno fatto assaggiare tutti i vini che volevamo e ci hanno rimpinzato di ottimi salumi, gnocco fritto ecc.... Da ripetere assolutissimamente. 























4 commenti:

Il Centurione ha detto...

Spero di aver contribuito anch'io con i miei post ad arricchire la tua cultura enologica. Ti avranno detto che i tannini sono di due tipi: uno derivante dalle bucce e raspo e uno dal legno della botte. Danno una sensazione astringente ed amarognola e corpo al vino (che lontanamente può ricordare il caco acerbo) e si trovano nei vini rossi e in parte nei rosati (non nei bianchi in cui le bucce e raspi vanno eliminati immediatamente dopo la spremitura). Per vitigno si intende il ceppo della vite e solamente in Italia si ha più del 60% della varietà mondiale. Chiudo dicendo che è notoria l'ospitalità delle gente di quella zona (ma la si trova anche in altre regioni). Ciao.

Christomannos ha detto...

Devo ammettere che il risveglio del mio interesse verso il vino è anche merito dei tuoi post. Diciamo che ho iniziato ad apprezzare un bicchiere di vino durante i pasti (per il momento non a tutti i pasti).
Un saluto
Ms

edulms ha detto...

Che bella cantina... non sono mai stato in posto simile e cosí carattestico come questo.... posto da favole, complimenti ancora per il blog

Christomannos ha detto...

Grazie Edulms dovresti provare se vieni in Italia. ciao
Ms