mercoledì 23 luglio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

GLI SCHUTZEN
 
Gli Schützen (bersaglieri tirolesi) erano un tempo una milizia volontaria asburgica, volta alla difesa del Tirolo tra il 1511 e il 1918. Grazie all’impegno dimostrato durante la Grande Guerra, gli Schützen ricevettero nel 1917 il titolo di Keiserschützen (bersaglieri imperiali).
Gli Schützen furono introdotti ufficialmente sotto il regno di Leopoldo I d’Asburgo (1700 ca.). In precedenza in Tirolo esisteva invece una struttura difensiva chiamata Landesverteidigung (difesa territoriale tirolese). Questa nacque in seguito ad un privilegio che Massimiliano I concesse ai principati di Trento e Bressanone, il Libello dell’Undici (1511). Il trattato sanciva l’esenzione dall’obbligo d’intervento militare al di fuori del Tirolo. Gli abitanti del posto dovevano tuttavia impegnarsi per la difesa del Tirolo; l’intervento militare poteva avvenire in qualsiasi momento attraverso una chiamata di leva volontaria. Nel 1704, sotto il regno di Leopoldo I il Libello del 1511 fu emanato nuovamente. Esso favorì il costituirsi di 12 compagnie di tiratori scelti e tiratori al bersaglio.
Sin dal passato gli Schützen dimostrano particolare attenzione alla cura del costume tradizionale, riprodotto fedelmente secondo i criteri storici.
Oggi nel Tirolo Austriaco, nel Trentino Alto Adige, nell’Ampezzano e nel Livinallese esistono diverse associazioni folkloristiche ispirate agli Schützen. Esse ne portano il nome e ne condividono i valori primari, quali la tutela del territorio e il forte legame con la gente del posto.
 
 








 

2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Certo che di tipi strani in giro ce ne sono...;-)

Christomannos ha detto...

:-) :-)
ciao
Ms