mercoledì 23 luglio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

SPECIALITA' TIROLESI
 
STRAUBEN E KIRCHTAGSKRAPFEN
 
Se vi capita di andare ad una festa in Altoadige sicuramente troverete qualche bancherella che cucinerà questi tipici dolci tirolesi. Io preferisco gli Strauben ma anche il Kirchtagskrafen è buonissimo. Tra meno di quindici giorni sarò sulle mie amate montagne e non me li farò sfuggire.
 
Le strauben sono frittelle dolci tipiche tirolesi ; hanno forma di chiocciola e sono composte da un impasto di farina, uova, latte, zucchero, burro e un aromatico bicchierino di grappa.
Le strauben (il termine tedesco straub significa tortuoso come la forma che il dolce assume durante la frittura) vengono di solito preparate nelle feste di piazza o durante le sagre di paese e vengono chiamate anche stràboli, stràuli, o fortaie.
Dopo la frittura che originariamente avveniva nel grasso, le strauben vengono cosparse di abbondante zucchero a velo e generalmente accompagnate con della marmellata di mirtilli rossi, ma anche con panna montata o frutta cotta.
 
Il Kirchtagskrapfen (Krapfen della festa di paese) è un delizioso dolce della Val Gardena. Tutti conoscono i lavori di legno intagliato di questa valle ma pochi conoscono questi deliziosi dolci ripieni di papavero e noci.
 
Gli Strauben


Kirchtagskrapfen

Nessun commento: