venerdì 24 gennaio 2014

TRENTINO ALTO ADIGE

PALE DI SAN MARTINO
ALTOPIANO DELLA ROSETTA
 
Ritorno a postare qualche foto scattata l'estate scorsa in Dolomiti. Oggi quaterpass si trova sull'Altipiano della Rosetta nelle Pale di San Martino. Una zona bellissima con panorami stupendi.
 
Come arrivare sull'altopiano:
Da Egna-Ora (uscita della A22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme. Si risale la valle fino a Predazzo (1011 m, 37 km da Egna-Ora), dove si svolta a destra per risalire la pittoresca Val Travignòlo. Oltre Bellamonte, si supera il grande bacino artificiale (Lago di Paneveggio) e si raggiunge l'abitato di Paneveggio (1515 m). Si prosegue a salire, trascurando la diramazione verso il Passo di Vàlles, e si raggiunge il prativo Passo Rolle (1980 m, 21 km da Predazzo). Da qui si scende con lunghi tornanti fino a San Martino di Castrozza (1467 m, 9 km dal passo).
Da qui si può salire o in cabinovia e quindi funivia oppure percorrendo il sentiero con segnavia 701. (Circa 2.30 / 3.00 h. dalla stazione a valle della cabinovia)
 

 











1 commento:

Il Centurione ha detto...

Le Pale di S. Martino sono fra le più affascinanti montagne delle Dolomiti. A Passo Rolle l'ultima volta che ci sono stato fu l'anno scorso ma sfortunatamente era nuvoloso...:-(
Ciao