venerdì 13 gennaio 2012

REVIVAL

SRI LANKA - KANDY


Ricordi del passato. Siamo nel lontano 1986 quando ho fatto un viaggio di una decina di giorni in Sri Lanka. Un'isola meravigliosa ricca di bellezze naturali e di colori. Le foto sono un pò bruttine in quanto sono state generate da diapositive (allora facevo diapositive in quanto costava molto meno delle foto). I colori sono ormai sbiaditi e non rendono l'idea della bellezza di certi posti.


fonte wikipedia

Kandy (கண்டி in Lingua Tamil) è un'antica città, conosciuta anche con il nome di Maha Nuvara o Senkadagalapura, situata nel centro dello Sri Lanka. La città di Kandy fu fondata nel XIV secolo. Nel 1592 divenne la capitale del regno, a causa della sua posizione più facilmente difendibile, dopo che le zone costiere dell'isola erano state conquistate dai colonizzatori portoghesi. Fu soltanto nel 1815 che cadde nelle mani dei conquistatori britannici, che deposero l'ultimo re Sri Wikrama Rajasingha.

Il tempio dove è custodita la reliquia del sacro dente (Sri Dalada Maligawa) sorge in città, all'interno del complesso del Palazzo Reale di Kandy. Esso rappresenta uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista.
Secondo la leggenda, alla morte di Buddha il suo corpo fu cremato su di una pira di legno di sandalo a Kusinara in India, ma il suo dente canino sinistro fu recuperato da Arahat Khema che lo affidò al re Brahmadatte.
La reliquia divenne non soltanto proprietà del re, ma anche simbolo e base di legittimazione del diritto del re di governare la sua terra, tanto che vi furono guerre per assicurarsi il possesso della reliquia, che era conservata nella città di Dantapuri (l'attuale città di Puri nello stato indiano di Orissa).
Nel
IV secolo la reliquia apparteneva al re Guhasiva di Kalinga, il quale, temendo che potesse finire nelle mani dei suoi nemici, lo affidò a sua figlia, la principessa Hemamali, che insieme al marito Dantakumara lo trasportò segretamente in Sri Lanka nascondendolo nella propria acconciatura..


il Tempio











Panorama di Kandi


1 commento:

Il Centurione ha detto...

Un saluto...di cuore!