venerdì 20 gennaio 2012

VERONA

PIAZZA DELLE ERBE
Eccomo di ritorno a Verona. Oggi voglio fare Quaterpass in una delle più belle piazza di questa meravigliosa città: Piazza delle Erbe. L'ho vista il giorno di Sant'Ambrogio a dicembre e la città era in pieno clima natalizio. Bellissima sia di giorno che di notte con le bellissime luminarie e le bancherelle. Vale la pena farci un bel giretto.

Fonte Wikipedia:

Piazza delle Erbe (o più semplicemente piazza Erbe) è la piazza più antica di Verona, e sorge sopra l'area del foro romano. Nell'età romana era il centro della vita politica ed economica; con il tempo gli edifici romani hanno lasciato il posto a quelli medievali.

Il lato nord è occupato dall'antico palazzo del Comune, dalla Torre dei Lamberti, dalla Casa dei Giudici e dalle case dei Mazzanti. Il Iato ovest, quello più piccolo, è chiuso dal barocco Palazzo Maffei, adornato da diverse statue di dei greci: Giove, Ercole, Minerva, Venere, Mercurio e Apollo. Il lato nord-ovest della piazza fonda sul Campidoglio romano, che guardava verso il Foro. Molte abitazioni conservano resti di pitture a fresco. Sorge nel lato sud la Casa dei Mercanti (o Domus Mercatorum), dove oggi ha sede la Banca Popolare di Verona. Le altre case, più anonime, ricordano per il rapporto altezza-larghezza le case-torri di origine comunale.
Il monumento più antico della piazza è la fontana sormontata dalla statua denominata "Madonna Verona". Questa è in realtà una statua romana, datata 380.
Altro monumento storico è il capitello, detto Tribuna. Viene datato intorno al XIII secolo, periodo in cui venne utilizzato per varie cerimonie: in particolare sotto di esso sedevano i podestà per la cerimonia dell'insediamento e là prestavano giuramento i pretori.
Verso via Cappello sorge un'antica colonna sormontata da un'edicola di origine trecentesca, nelle cui nicchie sono scolpite a rilievo le figure della Vergine e dei santi Zeno, Pietro Martire e Cristoforo.
Davanti a palazzo Maffei sorge una superba colonna in marmo bianco, sulla cui sommità è presente il leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia.


Targa sulla Casa dei Mercanti

La piazza con a dx la Torre dei Lamberti
Sullo sfondo Palazzo Maffei













La Piazza vista dall'alto della Torre del Lamberti

La statua dedicata a Roberto Tiberio Barbarani (detto Berto) uno dei maggiori poeti dialettali veronesi del novecento








le bancarelle durante il periodo natalizio

"Queste furono le case dei Capuleti d'onde usci la Giulietta per cui tanto piansero i cuori gentili e i poeti cantarono." Ecco cosa c'è scritto sulla targa posta su questa casa.

La fontana e la Torre dei Lamberti



Il leone di Venezia

La fontana con la statua denominata Madonna Verona


Nessun commento: